Seguici su

Attualità

Multe stradali, nei primi dieci mesi hanno già raggiunto la cifra di 1,3 miliardi di euro

Indagine del Codacons

Pubblicato

il

Le sanzioni stradali continuano a generare enormi introiti per le casse degli enti locali, al punto che – sostiene il Codacons-  solo nei primi dieci mesi del 2024 l’ammontare della spesa delle famiglie per le violazioni al Codice della strada arriva a quasi 1,3 miliardi di euro.

Nei primi dieci mesi hanno già raggiunto 1,3 miliardi di euro

A detenere il primato degli incassi con 324 milioni di euro è la Lombardia,  seguita da Lazio (130 milioni) ed Emilia Romagna (129 milioni).  Tra le grandi città con più di 250mila abitanti Milano è in testa alla classifica delle entrate da multe con 128,7 milioni di euro di proventi, distaccando nettamente Roma (al secondo posto con 88 milioni) e Torino (al terzo con 43,7 milioni). Sul complesso delle multe, i piccoli comuni detengono una quota di proventi del 12,8%, mentre quasi un terzo delle entrate (il 31,7%) è garantito dalle grandi città”.

Il Codacons

“Se da un lato crescono gli incassi dei Comuni garantiti dalle sanzioni stradali – commenta Carlo Rienzi presidente del Codacons- dall’altro la trasparenza circa l’utilizzo di tali risorse da parte delle amministrazioni locali non solo non aumenta, ma sembra addirittura ostacolata.
E’ il caso del famoso Osservatorio sulle multe stradali del Mit introdotto dal decreto legge P.a bis del 2023 che sarebbe dovuto entrare in funzione già lo scorso anno ma di cui non si è saputo più nulla”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *