Attualità
Meteo Meteo, torna il gran caldo: attesi 35 gradi a metà settimana
L’intensificazione del caldo si avrà mercoledì
Dopo alcuni giorni caratterizzati dall’instabilità, l’Italia questa settimana dovrà affrontare una nuova fase di caldo intenso caratterizzata dall’anticiclone africano che tornerà a rinforzare e a impadronirsi del Mediterraneo.
Fase anticiclonica
Secondo gli esperti di 3Bmeteoit lo farà ricevendo una spinta che dal Nord Africa punterà verso l’Europa nordorientale, accompagnando una risalita di correnti via via più calde nel corso dei prossimi giorni che attraverseranno anche l’Italia. Andremo quindi incontro ad una fase anticiclonica e stabile, con temperature che torneranno ad aumentare da martedì e nei giorni successivi, riproponendo probabilmente situazioni canicolari verso metà settimana su molte regioni.
Tuttavia, un vortice di bassa pressione sulle Isole britanniche tenterà di affondare il colpo verso gli stati sudoccidentali del Continente. Da esso si dipartiranno impulsi di instabilità destinati inizialmente all’Europa occidentale, ma da martedì anche alle Alpi occidentali e successivamente al resto del Nord Ovest, dove torneranno alcuni rovesci e temporali.
Il giorno più caldo
L’intensificazione del caldo si avrà mercoledì con valori massimi molto sopra media in alcune regioni. Al Nord Ovest punte di 35 gradi ma più a Sud andrà peggio: il termometro raggiungerà I 39-40°C nell’interno di Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria ed Emilia. La Liguria resta un”isola felice’ con clima tipicamente estivo ma gradevole, ventilazione moderata e temperature massime non superiori ai 28 gradi.
Resiste il gran caldo anche nella giornata di giovedì con ulteriori aumenti al Sud dove le massime potranno toccare e talora anche superare i 40°C, lieve ridimensionamento al Nord e su parte del Centro. Da venerdì le temperature dovrebbero scendere gradualmente fino a portarsi, nel week-end, su valori quasi in media con quelli stagionali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook