Seguici su

Attualità

Meteo, è stato il maggio più piovoso dopo quelli del 1984, 1977 e 2002

Il rapporto di Arpa Piemonte

Pubblicato

il

Un'altra giornata autunnale oggi a Biella

Dopo circa un anno e mezzo di precipitazioni quasi costantemente al di sotto della media nelle zone alla testata del bacino del fiume Po, maggio 2023 ha finalmente fatto registrare una cumulata media di pioggia e neve significativa, quantificabile in 215 mm, ovvero l’80% in più rispetto alla norma climatica del mese nel trentennio di riferimento 1991-2020.

Secondo Arpa Piemonte, si tratta del quarto mese di maggio più piovoso dopo quelli del 1984, 1977 e 2002 e occorre tornare indietro fino al Novembre 2019 per trovare precipitazioni cumulate mensili superiori al mese appena trascorso.

Le precipitazioni non sono state tuttavia ben distribuite sul territorio con i quantitativi più significativi osservati sulle aree pedemontane, collinari e di pianura di tutto il Piemonte occidentale, dal Cuneese al Biellese mentre sono risultate più scarsi nei bacini dell’Alessandrino.

Grazie ai generosi apporti precipitativi di maggio, il deficit pluviometrico calcolato dall’inizio dell’anno 2023 si è sensibilmente ridotto: se all’inizio del mese era prossimo a -43%, oggi ci troviamo attorno al -7%.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *