AttualitàBiella
Mercato immobiliare: Biella la città con il mercato più attivo in Italia
In provincia di registrano 121 compravendite ogni 10mila residenti
Mercato immobiliare: Biella la città con il mercato più attivo in Italia. L’analisi è stata effettuata da Abitare Co, società di intermediazione e servizi immobiliare specializzata in nuove costruzioni.
Mercato immobiliare: Biella la città con il mercato più attivo in Italia
I numeri del Piemonte registrano nel primo semestre 2025 un aumento delle compravendite del +12,9%. Un dato che posiziona la regione al terzo posto per numerosità. Ma cosa succede se si rapportano le compravendite con la popolazione maggiorenne residente? La regione passa al secondo posto con 94 compravendite ogni 10mila residenti maggiorenni, dopo la Valle d’Aosta (118).
A livello territoriale, Torino si conferma tra i capoluoghi con il più alto numero di compravendite nei primi sei mesi dell’anno. Ma rispetto agli abitanti la classifica cambia radicalmente. Biella che conquista addirittura la prima posizione: 121 compravendite ogni 10mila residenti maggiorenni. Un primato non solo regionale, ma addirittura nazionale. Seguono Torino (107), Vercelli (100), Alessandria (97), Novara (92), Asti (82), Verbania (81) e Cuneo (78).
Il confronto tra i capoluoghi a livello nazionale
Se guardiamo ai numeri assoluti, le grandi città metropolitane guidano la classifica, con Roma, Milano e Torino sul podio. Ma rispetto agli abitanti maggiorenni i centri urbani medio-piccoli mostrano un mercato più attivo. Dopo Biella, troviamo Ravenna (110), Torino (107), Lodi e Sondrio (105), Mantova (104), Pavia e Milano (103), Piacenza (102) e infine Vercelli e Treviso (100).
In fondo alla classifica si posizionano Pesaro con 20 transazioni ogni 10mila residenti maggiorenni, Reggio Calabria con 42 e Potenza con 44.
LEGGI ANCHE: Mutui per la casa: la media è di 107.922 euro
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

