Seguici su

Attualità

” Meet the writer”, un ciclo di incontri con gli scrittori

Liceo del Cossatese e Vallestrona

Pubblicato

il

Grazie al contributo della Fondazione CRB il Liceo del Cossatese e Vallestrona nell’ambito delle iniziative intraprese dalla Biblioteca di Istituto ha deciso di realizzare, in collaborazione con la Biblioteca Civica del Comune di Cossato e con l’appoggio dell’Informagiovani di Cossato, un ciclo di incontri con gli scrittori.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività per la promozione alla lettura e alla scrittura che abbiamo realizzato in questo anno scolastico con il gruppo dei ragazzi che partecipano alle attività della biblioteca. Siamo consapevoli che leggere sia uno strumento fondamentale per migliorare la vita delle persone: non solo accresce il vocabolario, ma sviluppa memoria e concentrazione, avvicina a nuovi mondi e aumenta l’empatia. Molti dei ragazzi che partecipano alle attività della biblioteca lo ha fatto attraverso un PCTO il cui obiettivo è quello di condurli alla scoperta dei diversi ambiti di settore.

“L’idea degli incontri con gli scrittori è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi che, guidati dai docenti bibliotecari, si alterneranno alla conduzione delle interviste e proporranno letture di brani tratti dai libri che gli Autori proporranno. Abbiamo cercato di dare un taglio fresco e dinamico agli incontri (il sottotitolo è infatti “Non il solito incontro”) che consenta di parlare del libro, ma anche di conoscere meglio ciascun ospite e la sua storia. Ogni incontro ruoterà anche attorno ad una tematica precisa”.

Il ciclo di incontri ha come titolo Meet the writer e vedrà alternarsi sul palco Valentina Petri (15 aprile – la scuola), Davide Longo (22 aprile – il mestiere dello scrittore), Alice Basso (6 maggio – l’emancipazione femminile) e Simone Tempia (3 giugno – la felicità). Sono in previsione altri nomi, ma dei quali non abbiamo ancora conferma per cui invitiamo tutti a seguire la pagina della Biblioteca del Liceo accessibile tramite il sito della scuola e sulla quale manterremo aggiornate le informazioni (www.liceocossatese.it).

Gli incontri si terranno presso la Sala Pizzaguerra in via Ranzoni a Cossato dalle 16 alle 18, sono gratuiti e aperti a tutta la popolazione. Al termine dell’incontro è previsto un momento per il firma copie (in loco saranno presenti delle librerie per l’acquisto dei volumi).

Se si vuole prenotare il proprio posto è possibile procedere attraverso il sito www.eventbrite.it di cui ti mando il QRcode che se inquadrato permette di accedere alla raccolta degli incontri.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *