La Provincia di Biella > Attualità > Maturità 2018 per oltre mille studenti biellesi
Attualità Biella Circondario -

Maturità 2018 per oltre mille studenti biellesi

Questa mattina la prima prova.

maturità 2018

Maturità 2018 al via per oltre mille giovani studenti biellesi. Inizia oggi il tanto temuto esame di Stato per circa 1200 ragazzi.

Maturità 2018 oggi la prima prova

Questa mattina gli studenti affronteranno la prima prova, ovvero il tema, che sarà comune a tutte le scuole superiori.
E mentre sul web, come da tradizione, nei giorni scorsi sono apparsi toto tracce e fake news di tutti i tipi, uno studio ha pubblicato le tematiche che desidererebbero trovare gli studenti.

Chi vorrebbero gli studenti? D’Avenia o Gamberale

Altro che Pirandello, boom economico e ricorrenze storiche, gli studenti italiani delineano le loro contro-tracce per la maturità 2018 e collocano nelle buste temi e argomenti propri dello spirito del loro tempo. Per l’analisi del testo vorrebbero brani tratti dai romanzi di Alessandro D’Avenia (35%) o Chiara Gamberale (21%); dedicherebbero un saggio breve in ambito socio-economico alle nuove professioni digitali (46%), – influencer, youtuber e social media manager – sostituirebbero il futurismo con la street art (37%); racconterebbero quanto la musica (47%) sia oggi un modo per stringere relazioni (44%), raccontare e diffondere messaggi sociali (39%) e riflettere sulle problematiche che riguardano la generazione Z (36%).

E’ quanto emerge da uno studio promosso dal Sanpellegrino Campus, condotto su circa 2.500 studenti alle prese con la maturità attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community dedicate per capire il loro stato d’animo e le loro preferenze in fatto di temi e argomenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *