Attualità
Mascherine, dal 1º maggio spazio alle chirurgiche
per ora obbligatorie solo fino al 30 aprile
Mascherine al chiuso, prende piede l’potesi di prorogare l’uso delle mascherine al chiuso anche a maggio, per ora obbligatorie solo fino al 30 aprile. “Sono un presidio fondamentale – ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza – dopo Pasqua faremo una valutazione e decideremo sul loro utilizzo”. La pensa così anche il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, che raccomanda il loro uso in contesti come trasporto pubblico, cinema e teatro. Secondo il direttore Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti, invece, “è doveroso toglierne l’obbligo al chiuso dal primo maggio”. Posizioni diverse, a decidere sarà il governo.
Mascherine, cosa succede dal 1º maggio (intanto scende l’Rt)
Ieri, dopo giorni di costante anche se lento calo, i casi sia pure di poco hanno ripreso a salire, da 62.037 a 64.951. È presto per dire se ci troviamo o meno davanti a un’inversione di tendenza, ma come rileva il monitoraggio settimanale di Gimbe, dal 6 al 12 aprile la discesa è stata lenta, -6,5%, con i ricoveri stabili e i decessi giù dell’11,4% ma pur sempre su una media di circa 150 al giorno. Scende l’indice di trasmissibilità Rt questa settimana: è pari a 1 rispetto al valore di 1,15 della settimana scorsa. Scende anche l’incidenza dei casi di Covid-19 per 100mila abitanti: da 776 a 717. Emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Uno dei più ascoltati consulenti di Speranza, Walter Ricciardi, ritiene che il picco epidemico non sia stato raggiunto e invita alla prudenza. “È probabile che guardando i dati si decida di non togliere le mascherine al chiuso, così come all’aperto in caso di assembramenti”, anticipa quelle che potranno essere le prossime mosse dell’esecutivo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook