Seguici su

Attualità

Mascherine, dal 1º maggio spazio alle chirurgiche

per ora obbligatorie solo fino al 30 aprile

Pubblicato

il

Mascherine al chiuso, prende piede l’potesi di prorogare l’uso delle mascherine al chiuso anche a maggio, per ora obbligatorie solo fino al 30 aprile. “Sono un presidio fondamentale – ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza – dopo Pasqua faremo una valutazione e decideremo sul loro utilizzo”. La pensa così anche il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, che raccomanda il loro uso in contesti come trasporto pubblico, cinema e teatro. Secondo il direttore Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti, invece, “è doveroso toglierne l’obbligo al chiuso dal primo maggio”. Posizioni diverse, a decidere sarà il governo.

Mascherine, cosa succede dal 1º maggio (intanto scende l’Rt)

Ieri, dopo giorni di costante anche se lento calo, i casi sia pure di poco hanno ripreso a salire, da 62.037 a 64.951. È presto per dire se ci troviamo o meno davanti a un’inversione di tendenza, ma come rileva il monitoraggio settimanale di Gimbe, dal 6 al 12 aprile la discesa è stata lenta, -6,5%, con i ricoveri stabili e i decessi giù dell’11,4% ma pur sempre su una media di circa 150 al giorno. Scende l’indice di trasmissibilità Rt questa settimana: è pari a 1 rispetto al valore di 1,15 della settimana scorsa. Scende anche l’incidenza dei casi di Covid-19 per 100mila abitanti: da 776 a 717. Emerge dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

Uno dei più ascoltati consulenti di Speranza, Walter Ricciardi, ritiene  che il picco epidemico non sia stato raggiunto e invita alla prudenza. “È probabile che guardando i dati si decida di non togliere le mascherine al chiuso, così come all’aperto in caso di assembramenti”, anticipa quelle che potranno essere le prossime mosse dell’esecutivo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *