Attualità
Maria Palma campionessa di scacchi
Maria Palma campionessa di scacchi.
Un vero talento
Il Liceo «Avogadro» di Biella vanta numerose eccellenze, tra queste spicca il talento per gli scacchi di Maria Palma, nata nel 2002 e iscritta alla classe 2B del Corso Scientifico. Campionessa italiana di categoria da quattro anni consecutivi e campionessa in carica per la categoria Under 16, Maria ha partecipato a campionati europei e mondiali che l’hanno portata in trasferta dagli Emirati Arabi alla Siberia, dalla Grecia alla Slovenia, fino alla Svizzera, dove, con la squadra nazionale, ha preso parte al torneo internazionale giovanile «Chess Talents 2016». Nel gennaio 2017, Maria ha ottenuto il titolo nazionale di «Candidato Maestro» e nell’agosto dello stesso anno si è guadagnata quello internazionale di «Woman FIDE Master», qualifiche fondamentali per chi come lei ambisce a diventare «Grande Maestro» nel mondo scacchistico.
Grande passione
La passione per gli scacchi nasce a otto anni quando giocava durante gli intervalli a scuola con i suoi compagni. Le regole erano inventate e lo scacchi era solo un passatempo, ma da lì Maria inizia a frequentare il Circolo e partecipa al primo torneo a Cossato.
Da allora, Maria ha dovuto bilanciare i suoi impegni agonistici con la scuola, a questo proposito, il Liceo «Avogadro» ha attivato nei suoi confronti un Programma Formativo Personalizzato, la formula prevista dalla legge a tutela degli alunni di alto livello sportivo.
Un tutor per non perdere la scuola
Grazie ad esso, Maria ha a disposizione un tutor scolastico, Milena Biollino, che – con la collaborazione dell’intero consiglio di classe, coordinato dal prof. Luca Fracon – la aiuta a tenersi al passo con i programmi e i compiti scolastici, e un tutor sportivo, il tecnico Paolo Lenzi, presidente della SS. Lazio Scacchi. Maria, peraltro, profonde un impegno serio rigoroso in tutte le attività e a scuola presenta un profitto eccellente in tutte le discipline. Sabato prossimo, Maria dovrà giocare da titolare in seconda scacchiera il Campionato Regionale Femminile a squadre del Lazio che oltre ad assegnare il titolo regionale, è prova valida per la qualificazione al Campionato Italiano Femminile Master a squadre, la massima competizione italiana femminile.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook