Seguici su

Attualità

Macelleria de Ruvo, dal 1963 eccellenza della carne equina

Pubblicato

il

Ha aperto i battenti a Biella nel 1963 e ancora oggi è apprezzata per professionalità, genuinità ed alta qualità delle carni e dei salumi di produzione propria proposti alla clientela. Si tratta della Macelleria Equina de Ruvo, situata in piazza Primo Maggio 12 a Biella.

Il cliente ogni giorno può scegliere tra una vasta gamma di prodotti di carne di cavallo. “Tra le specialità che non mancano mai sul bancone della nostra macelleria e che vengono maggiormente richieste ci sono le svizzere, la salsiccetta, i salami, la bresaola e tutta la salumeria di nostra produzione – commenta Rocco de Ruvo, titolare insieme al fratello Marco – In questo periodo, inoltre, sta riscuotendo grande successo anche il “cotechino”, ingrediente fondamentale nelle fagiolate”.

Molteplici sono le modalità per degustare la carne equina. Tra i pronti a cuocere alcune specialitaà:  bruschette farcite, tacos con verdure grigliate o friarielli e pomodori secchi,  caponetti, meat cake, rotolo provola e friarielli, girelle al radicchio, zuccotti alle castagne e molti altri ancora. Tra i pronti in tavola spiccano bignole di carne, pasticcini agli agrumi, rotoli di bresaola, carne salada, cavallo tonnato. Tra i pronti da friggere non mancano invece fettine impanate, parigine, zuccotte, polpettone alla romagnola e sofficini speck e brie. Ultimi, ma non per importanza, i pronti in griglia o bistecchiera: fettine alla greca, costate, costine, rotoli di salsiccia, salamelle, spiedini, tramezzini e molto altro.

La carne equina è conosciuta non solo per la sua bontà ma anche per le sue proprietà nutritive, che la differenziano nettamente dalle altre carni rosse. È, infatti, magrissima, senza colesterolo e ricca di ferro, anche se la caratteristica più apprezzata è senza dubbio la tenerezza. Un basso contenuto di grassi e colesterolo, oltre ad essere poco calorica, rendono la carne di cavallo ideale nelle diete dimagranti, alle persone che soffrono di colesterolo alto o pressione bassa.  Il fatto di possedere pochi grassi rende la carne di cavallo facilmente digeribile e adatta a tutti. Un elevato contenuto di ferro – 3,9 mg/100 g, il doppio rispetto ad altre carni, fa sì che venga consigliata anche dai medici alle persone anemiche, alle donne in gravidanza, ai bambini in crescita. Un’alta percentuale di proteine indispensabile per lo sviluppo muscolare dei bambini e degli sportivi inoltre, essendo una delle poche carni che contengono zuccheri (glicogeno), ne rende il consumo adatto proprio agli sportivi che necessitano di alimenti la cui frazione energetica sia rapidamente disponibile.

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.macelleriaderuvo.it oppure contattate il numero 015-21701.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com