Attualità
Lotteria scontrini, il superpremio da 5 milioni vinto vicino a Biella
Lotteria scontrini, 5 milioni di euro per l’acquirente e uno per l’esercente: il premio annuale ha sfiorato il Biellese ed è andato a Novara
Cinque milioni di euro per l’acquirente e un milione per l’esercente: il premio dell’estrazione annuale della lotteria degli scontrini ha sfiorato il Biellese: come riporta Agipronews, è stato assegnato a Novara con un uno scontrino da 104,57 euro, emesso il 15 ottobre 2021.
Lotteria scontrini, i premi
La lotteria degli scontrini, una lotteria gratuita collegata al programma Italia Cashless, è stata avviata a marzo dello scorso anno, con l’obiettivo di incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici per una maggiore modernizzazione del Paese e per favorire lo sviluppo di un sistema digitale.
Come ricorda Agipronews, sono previste estrazioni settimanali con 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti ed estrazioni mensili con 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti (la prossima è in programma il 9 giugno).
Come partecipare
Alla Lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che sono in grado di mostrare all’esercente il codice lotteria – da richiedere sul portale dedicato – al momento di ogni acquisto cashless.
Per ogni scontrino elettronico emesso, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino.
Alla lotteria non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale.
Come riscuotere i premi
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite PEC o raccomandata AR garantendo in ogni momento la riservatezza dell’identità del vincitore e segnalando l’obbligo di recarsi – entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione – presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale.
Lì, fa sapere Agipronews, va effettuata l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento. I premi settimanali, mensili e annuali non reclamati nel termine previsto, unitamente ai premi eventualmente non attribuiti, sono versati all’Erario.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook