Seguici su

Attualità

Lo punge un insetto mentre è in moto: shock anafilattico

Pubblicato

il

muore per la puntura

Lo punge un insetto mentre è in moto: shock anafilattico

Paura per un motociclista che nella mattinata di mercoledì 19 giugno 2019 si è sentito male in strada. Dai primi accertamenti sembra che il centauro, 63 anni e originario della Svizzera, sia stato punto da un insetto mentre si trovava in sella alla sua moto. L’episodio è avvenuto nel Milanese.

L’allarme al 118

La puntura ha creato una reazione allergica e l’uomo ha cominciato ad avvertire un certo malessere: giusto il tempo di fermarsi con la moto e di sdraiarsi. Lo svizzero è andato in shock anafilattico e ha cominciato a far fatica a respirare. Il tempo di allertare i soccorsi e in breve tempo il centauro è stato raggiunto dagli operatori del 118 che sono riusciti a bloccare la reazione allergica. Successivamente è stato caricato sull’ambulanza è stato portato in ospedale dove è stato tenuto in osservazione.

Lo shock anafilattico

L’anafilassi è definita come «una grave reazione allergica a rapida comparsa e che può causare la morte». Nelle forme più gravi si parla di «shock anafilattico». È causata da una particolare forma di ipersensibilità, comunemente detta “allergia”, verso una sostanza antigenica (detta allergene). Le cause più comuni comprendono punture di insetti, alimenti e farmaci. In genere si presenta con una serie di manifestazioni cliniche tra cui prurito, angioedema (gonfiore) della faccia e della gola, rapido calo della pressione arteriosa sistemica. (Fonte Wikipedia).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *