AttualitàBiella
L’ex ospedale diventa istituto di formazione della polizia penitenziaria
Questa mattina la firma ufficiale a Palazzo Oropa
L’ex ospedale diventa istituto di formazione della polizia penitenziaria. Dopo tante voci che si sono succedute nel corso degli anni, questa mattina è arrivata anche l’ufficialità con la firma a Palazzo Oropa.
L’ex ospedale diventa istituto di formazione della polizia penitenziaria
Dopo oltre 11 anni di abbandono, l’ex Ospedale degli Infermi smette di essere una ferita aperta e torna finalmente a vivere. Il progetto è fortemente sostenuto dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove.
Questa mattina, dopo un incontro davanti alla struttura del vecchio nosocomio, il gruppo di amministratori si è trasferito in municipio per la firma. Con l’atto sottoscritto oggi tra Demanio, Asl Biella e Ministero della Giustizia – autorizzato dalla Regione Piemonte – lo stato acquisisce gratuitamente il diritto di superficie per 99 anni sull’intero complesso.
Grazie a 74 milioni di euro di fondi strutturali, come detto, nascerà un nuovo istituto di formazione della polizia penitenziaria. Un investimento che dovrebbe portare in città centinaia di allievi e nuova vitalità.
LEGGI ANCHE: Il vecchio ospedale produce un milione di debiti IMU
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


.Bruno
17 Novembre 2025 at 20:32
se vivessimo in Svezia un edificio così vicino al centro, si poteva convertire in una casa di riposo per anziani autosufficienti , con il viale di fronte per fare due passi, ma siamo lontani da certe visioni che le nazioni del nord propongono ai loro abitanti siamo indietro anni luce
Ettore
18 Novembre 2025 at 7:59
In Svezia prendono stipendi che qui spettano ad un dirigente. Questo orrore di cemento andava raso al suolo e trasformato in un parcheggio.
Emerson
18 Novembre 2025 at 10:48
alla faccia di chi diceva che era tutto falso e non si faceva nulla…….
.Bruno
18 Novembre 2025 at 11:23
siamo sinceri non è un successo è solo che l Asl di biella ha ceduto il complesso ex ospedale al demanio, quindi tanto clamore per il nulla , ma come si sa la destra deve fare vedere che fa tutto , poi ne riparleremo , i soldi sarebbe stato meglio spenderli se arriveranno in treni e infrastrutture
Ettore
18 Novembre 2025 at 18:03
Sei veramente un poveretto. Persino l’evidenza riesci a negare. Patetico, vecchio e ignorante oltre che comunista. Impara l’Italiano prima di scrivere le tue cazzate.
.Bruno
18 Novembre 2025 at 22:37
poveretto sei non sai neanche leggere prendi i tuoi psicofarmaci e riposati
Ettore
19 Novembre 2025 at 8:15
Oltre a non sapere l’italiano e ad essere privo di cultura, questa creatura infelice è anche sprovvista di idee originali, dato che copia le parole che altri scrivono nei commenti.
Impara l’italiano, siamo in Italia non in qualche dittatura comunista a te tanto cara.
.Bruno
19 Novembre 2025 at 9:10
Ettore da tuoi commenti la cultura trasuda di ignoranza stupida e da asino di prima classe
.Bruno
19 Novembre 2025 at 9:25
inoltre la qualità della vita a biella scende di 17 punti grazie alla propaganda della destra che parla parla ma non fa veramente niente