Seguici su

AttualitàBiella

L’estate sta finendo tra applausi e… fischi

Le cose da ricordare e quelle da… dimenticare

Pubblicato

il

funicolare chiusa

L’estate sta finendo tra applausi e fischi.

L’estate sta finendo tra applausi e fischi

Dalle strade “invase” dai ciclisti del Giro d’Italia e della Vuelta, ai concerti con grandi nomi, fino alle emozioni storiche della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, la città ha vissuto mesi intensi, capaci di accendere entusiasmi e lasciare segni profondi. Una stagione che ha regalato novità ma anche un addio doloroso, la chiusura definitiva della funicolare.

Fine maggio in rosa

Smaltita la grande festa dell’Adunata, il 30 maggio la Notte Rosa ha trasformato il centro in un grande palcoscenico di luci e musica, mentre la 19ª tappa del Giro d’Italia è partita proprio dal capoluogo, regalando emozioni agli appassionati di ciclismo e ai curiosi che hanno affollato le vie cittadine. Un inizio in grande stile, simbolo di un’estate ricca di eventi.

Giugno: promozioni, cultura, motori e… qualche disagio

E’ stato un mese dalle mille sfumature. Il 1^ giugno il Biella Rugby è stato promosso in serie A Elite, un risultato storico e di grande prestigio per lo sport locale.
Il 7 giugno un incidente al parcheggio ex Boglietti, con un idrante urtato da un’auto, ha portato alla chiusura dell’area fino al 17 luglio, complicando inevitabilmente la vita a chi abita e lavora in centro e ogni giorno “lotta” per trovare uno stallo gratuito.
Sempre il 7, spazio alla cultura con la presentazione delle opere dei finalisti del “Premio Biella Letteratura e Industria”: Carmine Abate, Andrea Bazzanini, Dario Franceschini, Melania Mazzucco e Ilaria Rossetti.
Non è mancata la politica: l’8 e 9 giugno anche i cittadini biellesi sono stati chiamati ai referendum abrogativi, che hanno visto il “Sì” prevalere ma con un’affluenza modesta del 29%.
A chiudere il mese, il rombo dei motori del Rally Lana Storico: con 181 equipaggi, l’edizione 2025 ha battuto i record, incoronando Marco Bertinotti e Andrea Rondi sulla Porsche 911 RS.

Luglio, tra scelte di mobilità, raduno calcistico e fede condivisa

Non solo vacanze: la Regione Piemonte ha messo sul piatto 500mila euro per le ferrovie biellesi, confermando per settembre il progetto di elettrificazione della Biella-Novara. Una promessa concreta e attesa da tempo, verso una mobilità più moderna per la nostra provincia.
Il 25 luglio a Gaglianico si è tenuto il raduno pre-campionato della Biellese dopo la recente promozione in serie D. Tanti gli appassionati presenti in sostegno della squadra.
Dal 28 luglio al 3 agosto, invece, alcuni gruppi di ragazzi biellesi hanno partecipato al grande evento del Giubileo dei Giovani a Roma. Giornate che ancora oggi ricordano con il sorriso, trascorse tra spiritualità, amicizia e condivisione.

Agosto tra musica, nascite e ciclismo

Grande partecipazione al Reload Sound Festival, che tra il 14 e il 17 agosto ha animato il parco Kennedy. La musica live gratuita ha richiamato famiglie, ragazzi e curiosi, confermando la manifestazione come uno dei punti fermi dell’estate biellese.
Ferragosto ha portato con sé, invece, un piccolo grande record: nove nascite in 24 ore all’ospedale di Ponderano, una gioia che ha reso ancora più speciale il giorno di festa.
Il 23 agosto la Vuelta ha attraversato il Biellese, regalando agli appassionati di ciclismo un passaggio spettacolare tra le colline della provincia.
Dal 28 agosto al 1^ settembre, infine, il centro ha celebrato i dieci anni di Bolle di Malto, un prestigioso traguardo raggiunto tra birra artigianale, musica, sapori locali e interessanti conferenze: anch’esso un appuntamento ormai simbolo dell’estate cittadina.

Settembre: addii e nuove speranze

Non solo sorrisi: il 28 agosto la città ha dovuto salutare la funicolare biellese, chiusa definitivamente con qualche giorno d’anticipo rispetto alla data inizialmente fissata al 1^ settembre per gravi problemi strutturali.
Nuovi inizi invece sul fronte commerciale: il 4 settembre è stato inaugurato a Gli Orsi lo store Upim che mancava da Biella da ben 16 anni.
Il 7 settembre, infine, la grande emozione religiosa: in Vaticano papa Leone XIV ha canonizzato Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis. Una data storica che ha riempito di orgoglio e commozione il cuore dei biellesi.
Frassati aveva a Pollone la residenza estiva della famiglia ed è proprio dalle radici biellesi che è partito il suo cammino spirituale, ora riconosciuto e celebrato in tutto il mondo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    18 Settembre 2025 at 16:44

    La speranza è che la feccia comunista filo islamica venga spazzata via.

    • steap63

      19 Settembre 2025 at 22:44

      Si dalla feccia destrofascista cattolica…. ma che c’entra con l’articolo il suo pseudocommento? Come i cavoli a merenda.

  2. Arnoldo

    18 Settembre 2025 at 17:01

    più fischi che applausi che cagata di estate a biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.