Seguici su

Attualità

Legambiente: “Brutte nuove, autorizzata la discarica di amianto”

“L’ingiustizia della giustizia”

Pubblicato

il

Di seguito il commento di Legambiente Biella relativa alla notizia che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di “Acqua & Sole” per la realizzazione della discarica di amianto a Salussola

Legambiente: “Brutte nuove, autorizzata la discarica di amianto”

“Brutte nuove: il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Acqua & Sole e annullato la sentenza del TAR che ci aveva dato ragione sulla assurda discarica di amianto a Salussola, una discarica in terreni agricoli, da sempre coltivati a risaia e in area DOP. Salvo ulteriori opposizioni l’impresa potrà riaprire il cantiere per la realizzazione dell’opera. Ci siamo rivolti alla “Giustizia” pur sapendo che in campo amministrativo elevata è l’incertezza (alea) e sovente – a prevalere – è “l’ingiustizia della giustizia”. Così è stato”.

La critica alla Provincia

“Come associazione ambientalista ci siamo impegnati attivamente nei limiti delle possibilità con il comitato Salussola Ambiente e Futuro ed altre associazioni in tutte le fasi del procedimento e nel contenzioso. Viceversa valutiamo che su questo progetto vi è stato un elevato disinteresse degli amministratori locali alla “saggia” utilizzazione del territorio (scavare nuove buche per depositare amianto anzichè utilizzare i 600 siti, tra miniere e cave esistenti, censiti all’uopo da ARPA) ed alla salute della popolazione. Ancor più deplorevole l’operato della Provincia di Biella che, dichiarandosi mero e terzo “notaio”, è stata sostanzialmente inerte, non ha difeso attivamente gli interessi collettivi”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    4 Settembre 2024 at 14:18

    Esattamente come avevo previsto, la discarica si farà. Se ne facciano una ragione i sostenitori del “no a tutto” e in modo particolare gli ecoterroristi e i loro zeloti. Ora speriamo in sentenze simili per inceneritore e invasi artificiali.

  2. Soniaganz

    4 Settembre 2024 at 19:07

    RINGRAZIATE IL SINDACO, TUTTI GLI AMMINISTRATORI, IL CAPO PROVINCIA CONATO, TUTTI QUELLI CHE AVEVANO DETTO A TUTTI CI OPPORREMO, FATE REFERENDUM, RACCOLTA FIRME, SFILATE DEI RESIDENTI, ….MI DIMENTICAVO, IL SINDACO E TUTTI GLI ALTRI, NON POSSONO IMPORRE NIENTE A NESSUNO, POICHE’ IL TERRITORIO APPARTIENE SOLO (SOLO) AGLI ABITANTI, NON AL COMUNE, AL TAR ECC. ECC….

    • Ardmando

      5 Settembre 2024 at 8:47

      Il signor sonioganz dovrebbe smetterla o moderare l’uso di alcolici e altre sostanze, perchè la sua mente è chiaramente ottenebrata da queste. D’altra parte chi scrive tutto in maiuscolo o ha un problema con la tastiera del computer o ha un problema nella scatola cranica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *