Seguici su

Attualità

Legambiente assegna al Biellese due bandiere, una verde e una nera

Promosse alcune scuole e il CAI, bocciato il comune di Camandona

Pubblicato

il

Si è tenuto ieri a Chiaverano il summit della “Carovana delle Alpi”, l’annuale appuntamento che Legambiente nazionale organizza per riflettere sui temi della montagna e dove vengono assegnate le ormai classiche bandiere VERDI e NERE, le prime rispettivamente assegnate alle pratiche positive, le seconde a quelle negative. Nel Biellese sono state assegnate due bandiere, una VERDE e una Nera

La bandiera VERDE è stata attribuita all’ ITIS Q. Sella – BIELLA, all’Istituto Comprensivo di Valdilana – Pettinengo e alle sezioni Cai di Biella e di Mosso per i progetti scolastici realizzati in questi anni, in particolare la costituzione di un un Gruppo Alpino Scolastico Marcello Meroni (GAS) e le attività di manutenzione della segnaletica dei sentieri montani. A ricevere il riconoscimento le insegnanti Daniela Azario e Rita Repetto per l’ITIS Q. Sella,  Elisa Vignazia per l’IC. di Valdilana Pettinengo, i presidenti  Andrea Formagnana e Ezio Grosso per il CAI di Biella e di Mosso (video )
La bandiera NERA è stata attribuita al Comune di Camandona per la quasi completa distruzione del “Sentiero dell’Alpe”, un percorso di elevato interesse etnografico e culturale (vedi scheda). Le circostanze hanno dunque portato a “premiare” chi si cura dei sentieri e cerca di fare crescere una cultura della montagna e dell’ambiente tra i ragazzi e “bocciare” chi i sentieri li distrugge con opere di dubbia utilità.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *