Attualità
Le tariffe autostradali aumentano del 2,3%
Regalo di Natale
Gli automobilisti dovranno fare i conti con un ulteriore aumento delle tariffe autostradali nel 2024, come annunciato nel recente decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei ministri. La notizia è stata una vera “sorpresa” per coloro che utilizzano regolarmente le autostrade, giunta a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno.
L’aumento previsto si attesta al 2,3%, un incremento che si colloca praticamente a metà strada tra le indiscrezioni iniziali che parlavano di un rincaro tra il 2% e il 2,5%. Questa decisione ha immediatamente sollevato preoccupazioni tra gli automobilisti, soprattutto considerando che negli anni precedenti gli aumenti erano stati congelati a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova.
Il decreto Milleproroghe ha specificato che le tariffe autostradali sono state incrementate del 2,3% in base all’indice d’inflazione (Nadef) per l’anno 2024. Eventuali adeguamenti futuri rispetto a questo incremento saranno definiti con l’aggiornamento dei Piani Economico-Finanziari (Pef). Inoltre, il decreto ha rinviato al 30 marzo 2024 la presentazione delle proposte di aggiornamento dei Pef da parte delle società concessionarie.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook