Attualità
L’e-bike sharing sbarca nel Biellese: iniziano le installazioni
Dal 28 agosto partono i lavori, il presidente Ener.bit Paolo Maggia: “Un sogno che si avvera, possiamo dare ai biellesi un servizio ecologico, sociale e sostenibile, al pari di molte altre città italiane ed europee”
Un progetto ambizioso quello di Ener.bit, ovvero quello di avviare un progetto di e-bike sharing che unisce Biella ai comuni limitrofi, attraverso l’installazione delle stazioni del servizio di Bike Sharing elettrico, operato in collaborazione con la struttura specializzata Vaimoo.
Nuovo progetto di e-bike sharing. Maggia: “Il sogno era rendere il Biellese più accogliente, con servizi al pari delle grandi città”
“Non posso nascondere che le difficoltà incontraste e l’iter, in alcuni momenti, sono stati spossanti – afferma il presidente di Ener.bit, Paolo Maggia – il nostro sogno era quello di rendere il Biellese più accogliente con servizi che fossero al pari delle grandi città italiane ed europee”.
Il progetto assegnato alla pugliese Vaimoo con il coinvolgimento di Atap
Il progetto, inoltre, grazie alla Provincia di Biella e al presidente Emanuele Ramella Pralungo, ha visto il coinvolgimento della Società di Trasporto Pubblico Locale ATAP, beneficiaria di un finanziamento da parte dell’Agenzia di Mobilità Piemontese per servizi di Sharing Mobility. Successivamente alla pubblicazione dell’avviso pubblico, emesso da Ener.bit, è stato assegnato in via esclusiva alla pugliese Vaimoo S.r.l., con sede a Mola – Bari e già operatore del servizio di bike sharing a livello nazionale.
LEGGI ANCHE: Rivoluzione energetica: Ener.bit e Provincia per la sostenibilità
Una flotta di 250 e-bike in 72 stazioni virtuali a Biella, Candelo, Gaglianico, Occhieppo Inferiore e Superiore, Ponderano, Sandigliano e Vigliano
L’opera comprenderà una flotta totale di 250 e-bike, disponibili in 72 stazioni virtuali nei comuni di Biella, Candelo, Gaglianico, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Ponderano, Sandigliano e Vigliano Biellese: “Ed è proprio qui che proseguono le novità – continua Maggia – Un percorso di modernità per il nostro territorio, e sottolineo grazie ad Ener.bit perché in questo caso, rispetto ad altri, abbiamo unito i comuni della cintura biellese, aumentando l’indotto e il territorio servito”.
Il progetto di Ener.bit e Vaimoo avrà l’obiettivo di offrire ai cittadini un sistema di e-bike sharing per gli spostamenti urbani tra i comuni coinvolti, con tariffe accessibili ad un’ampia fetta della popolazione, al fine di fornire un servizio efficiente e complementare al trasporto pubblico tradizionale. Inoltre, il piano tariffario Vaimoo, già particolarmente conveniente, prevede ulteriori sconti sull’utilizzo del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio A.T.A.P. S.p.A. in corso di validità.
Per prelevare e rilasciare la bici elettrica bastare scaricare un’applicazione
Ogni stazione, in fase di realizzazione in questi giorni, è contraddistinta da segnaletica specifica e diventerà il luogo nel quale si potrà prelevare e rilasciare una bicicletta elettrica del servizio, scaricando l’apposita app.
La presentazione e l’avvio del servizio è previsto nei giorni successivi al completamento della realizzazione delle stazioni, alla presenza delle autorità e degli operatori che informeranno la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di trasporto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giovanni
28 Agosto 2024 at 13:26
Speriamo non sia il solito Magna Magna, almeno questa volta Atap ha preso qualche cosa. Il tempo darà ragione.
Steap63
30 Agosto 2024 at 16:24
Il problema in queste inziative è l’incivilta’…. figuriamoci se le bici elettriche (cioè motorini) non verranno vandalizzate o mollate in giro… conoscendo l’italiano medio e le nuove risorse…..