Seguici su

Attualità

La violenza di genere corre in rete: un convegno a grande impatto

A Città Studi c’erano 500 studenti da tutte le scuole

Pubblicato

il

La violenza di genere corre in rete: un convegno a grande impatto

La violenza di genere corre in rete: un convegno a grande impatto

I relatori del Convegno ‘La violenza di genere corre in rete’, svoltosi ieri a Città Studi, hanno raccontato i pericoli del web. Sia quello cosiddetto in chiaro, sia quello che comunemente viene definito dark web. Il tutto davanti a  500 studenti biellesi (della terza media e dei primi due anni degli Istituti Superiori).

I relatori che si sono susseguiti sul palco sono stati: Silvana D’agostino – Prefetto di Biella, Claudio Corradino – Sindaco di Biella, Gabriella Bessone  -Assessore Comune di Biella. Presenti poi Maria Teresa Camelio – Procuratore della Repubblica, Maria Pia Izzo – Consulente Informatico. E a seguire Eva Balzarotti –  Consulente Informatico, Sara Magnoli – Autrice Libro Dark Web. Infine Danila Di Domenico  – Avvocato Diritto di Famiglia, Francesca Mania e Roberta Russo, avvocati.

L’Assessore della Regione Piemonte, Chiara Caucino, impossibilitata a partecipare, ha mandato il suo saluto tramite l’Assessore Gabriella Bessone.

Donne, patriarcato e violenza di genere. Approcci educativi e scenari futuri

Tutti i relatori hanno contribuito a dare una preziosa descrizione dei risvolti, sia legali che non, circa l’utilizzo negativo della rete.

Nel pomeriggio la presentazione del libro ‘Dark Web’ ha completato una giornata ricca di spunti e di stimoli, l’autrice Sara Magnoli ha raccontato le motivazioni della nascita del romanzo mettendo in evidenza conseguenze e implicazioni di alcuni comportamenti in rete. In sala erano presenti anche le esperte Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti che hanno risposto alle domande del pubblico su elementi tecnici ed anche curiosità.

L’Assessore del Comune di Biella, Gabriella Bessone, dichiara: “Sono molto soddisfatta di questa giornata all’insegna dell’acquisizione di nuove consapevolezze relativamente ai pericoli che si possono correre in rete e degli strumenti che i nostri giovani hanno per difendersi, a partire dalla presa di coscienza che la rete è un bene comune ma occorre essere responsabili nell’utilizzo. Ringrazio le ospiti esperte che con grande competenza ci hanno aperto gli occhi e dato buone istruzioni per l’uso, tutte le componenti il Tavolo Panchine Rosse per accogliere sempre le mie proposte e per il costante impegno che dimostrano e le autorità presenti che hanno contribuito a completare le informazioni su questo tema estremamente attuale.”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *