Seguici su

Attualità

La tesina di Alessia Apeddu sul ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale

Pubblicato

il

La tesina di Alessia Apeddu sul ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale

In un’epoca in cui la maggior parte dei giovani pensa alla modernità e alle nuove tecnologie c’è anche chi orienta i propri interessi verso il passato della nostra Nazione, altrettanto interessante e ricco di spunti.
Alessia Apeddu (in foto), studentessa 19enne residente a Quaregna, ha sostenuto infatti la maturità lo scorso anno all’istituto Alberghiero di Gattinara, sottoponendo all’attenzione della commissione una tesina incentrata sul ruolo delle donne durante la Prima Guerra Mondiale. «Fin da subito ho avuto le idee chiare, ho scelto quel periodo storico perchè mi affascina molto, così come quello relativo al secondo conflitto mondiale – spiega la giovane biellese – Ho deciso inoltre di trattare l’universo femminile perchè non sempre se ne parla e si esalta il suo ruolo. In quel particolare momento storico gli uomini furono chiamati alle armi per difendere la nostra Patria e per la prima volta le donne hanno potuto far valere le loro doti, entrando a far parte a tutti gli effetti della vita lavorativa del Paese per loro, fino ad allora, quasi sconosciuta».
«La Grande Guerra ha messo in luce inoltre, oltre alla capacità delle donne di fornire forza-lavoro, anche la loro coscienza critica, con un aumento esponenziale del numero di laureate – conclude Alessia Apeddu – Si è trattato quindi di un cambiamento radicale che ha interessato l’universo femminile e che ho voluto sottolineare, proprio per la sua importanza, nella mia tesina. Lavoro che è stato molto apprezzato dalla commissione d’esame e del quale non posso che essere soddisfatta».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *