AttualitàBiellaFuori provincia
La Salumeria Biellese di New York compie 100 anni
Fondata da un emigrante di Curino, propone agli americani prodotti della nostra terra

La Salumeria Biellese di New York compie 100 anni. Per i biellesi che nelle prossime settimane raggiungeranno la Grande Mela, una delle mete più ambite del turismo internazionale, non potrà mancare una visita al negozio. Che proprio nel 2025 festeggia il secolo di attività, essendo stata fondata nel 1925.
Lo storico punto di vendita ha sede a Manhattan, nel quartiere di Chelsea, all’angolo tra l’8th Avenue e la 29th Street.
La Salumeria Biellese di New York compie 100 anni
La Salumeria Biellese venne fondata un secolo fa da Ugo Buzzio, che raggiunse New York dalla piccola frazione San Giovanni di Curino. Un viaggio alla ricerca di fortuna, come tanti emigranti italiani, coronato dal successo grazie a impegno e sacrifici.
Il locale ha come simbolo l’Orso della città di Biella, tanto per marcare orgogliosamente le origini. E originariamente era denominato “Italian Salumeria Biellese-Groceries and Charcuterie”. Localizzato sempre sulla Ottava Avenue ma all’incrocio con la 28esima Strada prima del trasferimento nella attuale sede, un “bloc” (così come viene definito) più a nord. Oltre alla vendita diretta di salumi, nel locale sono stati posizionati dei tavolini per poter mangiare in comodità. Grazie alla bontà dei suoi prodotti nel 2010 il locale ha ottenuto il riconoscimento di Slow Flood di New York City.
Per i proprietari di Salumeria Biellese non è stato solamente un secolo di “rose e fiori”. Nel 2003 infatti il locale venne chiuso dalle autorità in base alle leggi statunitensi in materia di produzione di affettati. Una decisione comportò per i proprietari una costosa battaglia legale al termine della quale il negozio venne riaperto.
LEGGI ANCHE: Biella e un sogno australiano
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook