Seguici su

Attualità

La qualità dell’acqua a Biella è ottima

Anche lo sgorgare continuo delle fontane contribuisce a questo risultato

Pubblicato

il

In seguito ad alcune segnalazione di nostri lettore allarmati dalla presenza di personale dell’Asl intento a fare verifiche sull’acqua di alcune fontanelle di Biella abbiamo interpellato il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Dott. Luca Sala dell’Asl di Biella.

Dottor Sala è una prassi svolgere questo tipo di controlli o dobbiamo preoccuparci?

Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ogni anno i Tecnici di Prevenzione dell’Asl Bi pianificano ed eseguono i controlli sulla rete acquedottistica della Provincia di Biella come richiesto dal D. Lgs n. 31 /2001 ora sostituito dal nuovo Decreto Legislativo n.18/2023”.

Com’è quindi la qualità delle nostre acque?

La qualità dell’acqua è ottima anche grazie all’attento e scrupoloso lavoro di tutti”.

Tornando alle fontane, molti cittadini considerano uno spreco lo sgorgare continuo dell’acqua, non è possibile chiuderle con un rubinetto?

Il permettere all’acqua potabile di scorrere in modo continuo – le cosiddette “Fontanelle a getto continuo” – aumenta la qualità dei caratteri organolettici dell’acqua stessa proprio perché viene assicurato un lieve e continuo spurgo che aiuta l’efficienza e la pulizia della rete acquedottistica in questione”.

Il motivo è anche quello di lasciare un punto rete in una zona strategica che assicuri un’efficienza idraulica della rete.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *