Attualità
La Provincia sollecita RFI e Regione per la soppressione dei passaggi a livello
Emanuele Ramella Pralungo: “Per i pendolari che quotidianamente percorrono la Biella-Novara è quasi impossibile viaggiare”
“Sono quindi a richiedere nuovamente a tutti i soggetti in indirizzo se sono stati fatti dei passi in avanti, se sono state avviate ulteriori interlocuzioni e se sono disponibili aggiornamenti in merito allo stato attuativo del Protocollo”. Con queste parole si conclude la lettera inviata dal presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo a RFI e Regione Piemonte per avere notizie in merito alla soppressione dei passaggi a livello sulle linee biellesi.
La Provincia sollecita RFI e Regione per la soppressione dei passaggi a livello
“Come avrete sicuramente appreso tramite stampa – scrive il presidente . nelle ultime due settimane le linee ferroviarie biellesi hanno subito per ben due volte un arresto, l’ultima venerdì scorso (2 agosto) sulla tratta Biella-Novara. Su tale tratta sono riscontrati continui disagi e corse cancellate, principalmente a causa delle continue problematiche ai passaggi a livello, soprattutto sul territorio vercellese e novarese: per i pendolari che quotidianamente percorrono la Biella-Novara è quasi
impossibile viaggiare.
Per i pendolari che percorrono la Biella-Novara è quasi impossibile viaggiare
“A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, nel territorio biellese i primi passaggi a livello, definiti nel progetto di fase 1, ovvero quelli che non hanno la necessità di investimenti per la realizzazione di una viabilità alternativa, sono stati soppressi. Per quanto riguarda la fase 2, in cui la chiusura dei passaggi a livello prevede una modifica della viabilità ordinaria, e le fasi 3 e 4 che prevedono la realizzazione di opere sostitutive più importanti come sottopassi o sovrappassi, alcuni Comuni firmatari del Protocollo si sono già mossi, ma il nostro territorio è ancora in attesa di avere ulteriori risposte ed aggiornamenti in merito allo stato di attuazione del protocollo”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook