Seguici su

Attualità

La prevenzione sulle truffe a Candelo durante la castagnata

Un’occasione per stare insieme, ma anche per fare informazione

Pubblicato

il

La prevenzione sulle truffe a Candelo durante la castagnata

La prevenzione sulle truffe a Candelo durante la castagnata

Grande partecipazione alla castagnata organizzata dal Centro Anziani di Candelo, un’occasione di festa e convivialità che ha assunto anche un’importante valenza informativa.

Durante l’evento, il Vicesindaco di Candelo Selena Minuzzo insieme al Maresciallo dei Carabinieri Antonio Franco ha tenuto un intervento per sensibilizzare i cittadini più anziani sui rischi delle truffe a danno delle persone della terza età.

Il sindaco

“L’amministrazione comunale è sempre attenta alla sicurezza dei nostri cittadini, in particolare delle persone più fragili come gli anziani, che spesso sono bersaglio di malintenzionati. È fondamentale informare e sensibilizzare, affinché nessuno si senta solo e tutti possano riconoscere i potenziali pericoli”, ha dichiarato il Vicesindaco. “Questi incontri sono un momento importante per rafforzare la rete di protezione intorno ai nostri anziani e fornire loro gli strumenti per difendersi”.

Il Maresciallo dei Carabinieri ha poi illustrato i principali metodi utilizzati dai truffatori e ha esortato i presenti a non esitare mai a chiamare il 112 in caso di sospetti. “Il nostro consiglio è di essere sempre prudenti e di non fidarsi di chi si presenta a casa o al telefono con richieste strane o urgenti. Nel dubbio, chiamate subito il 112: i Carabinieri sono a disposizione per aiutarvi a verificare la situazione”.

La giornata si è conclusa con una calorosa partecipazione da parte degli anziani presenti, che hanno apprezzato sia l’informazione ricevuta che l’atmosfera amichevole e rilassata dell’evento.

Conclude il Sindaco Paolo Gelone: “Il Comune di Candelo continuerà a promuovere incontri di questo tipo, per proteggere la comunità e rafforzare il senso di sicurezza e fiducia reciproca”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *