Seguici su

Attualità

La Nasa sceglie Torino per la foto del giorno

E’ di Valerio Minato

Pubblicato

il

Il tramonto del 15 dicembre ha regalato un’immagine straordinaria catturata dal fotografo Valerio Minato, che ha meritato il riconoscimento di ‘foto del giorno Apod’ (Astronomy picture of the day) dalla Nasa e dalla Michigan Technological University (Mtu).

Nella suggestiva foto, la Basilica di Superga, la piramide del Monviso e la falce della Luna crescente si allineano perfettamente uno dietro l’altro, creando un’armonia visiva unica. Minato, visibilmente emozionato, ha condiviso l’opera d’arte sulla sua pagina Facebook, definendola “il regalo più bello” e esprimendo la sua gioia immensa per il riconoscimento ottenuto.

L’immagine, pubblicata sul sito ‘apod.nasa’ con il titolo “Cathedral, Mountain, Moon”, è accompagnata da un dettagliato testo esplicativo fornito dal fotografo. Minato sottolinea come scatti singoli di tale bellezza richiedano una pianificazione accurata. Il processo implica il riconoscimento della possibilità di un triplo allineamento così straordinario, la scelta del luogo migliore per catturarlo e, soprattutto, essere nel posto giusto al momento giusto con un cielo sereno, il che rappresenta la sfida più grande. La coincidenza perfetta di tutti questi elementi si è verificata il 15 dicembre alle 18:52, dando vita a un’immagine magica che ha catturato l’attenzione della comunità astronoma.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *