Attualità
La moda porta la prevenzione: Its Tam, Lilt e Vitale
La moda porta la prevenzione: Its Tam, Lilt e Vitale
La moda porta la prevenzione: Its Tam, Lilt e Vitale
Quando la creatività incontra la solidarietà, nascono progetti capaci di lasciare il segno. È il caso di “La moda porta la prevenzione”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Vitale Barberis Canonico – lanificio storico con più di 360 anni di attività – e Its Academy Sistema Moda – TAM, Istituto tecnologico superiore tessile abbigliamento moda e Lilt Biella. Al centro del progetto una collezione di 10 articoli tra oggetti e accessori moda, realizzati interamente a mano dagli studenti del Corso di Confezione e Maglieria del secondo anno dell’Its Tam, utilizzando tessuti donati dall’azienda Vitale Barberis Canonico che sostiene, inoltre, le spese di comunicazione e raddoppierà i proventi raccolti. In tutto, 250 pezzi unici, cuciti con cura e passione, che sosterranno i progetti educativi che Lilt Biella offre alle scuole con l’obiettivo di diffondere l’importanza dei corretti stili di vita agli adulti di domani.
Il progetto
Ogni articolo è stato pensato, disegnato e confezionato con un’attenzione speciale non solo alla qualità, ma anche al significato: i nomi scelti – ispirati ai personaggi dell’immaginario fantastico, dai cartoni
animati ai libri per ragazzi – esprimono la freschezza, l’entusiasmo e l’identità dei ragazzi che li hanno creati e dei giovani che beneficeranno della raccolta fondi derivante dal progetto.
I prodotti sono inoltre tutti rifiniti con un’etichetta fornita gratuitamente da Met – Manifattura Etichette Tessute, mentre il materiale di imbottitura è stato offerto da Thindown. Un progetto che racconta il territorio “Vitale Barberis Canonico, con orgoglio, supporta Lilt Biella e Its Tam nel’idea di realizzare, con il proprio tessuto, oggetti con un significato profondo – dichiara Lucia Bianchi Maiocchi, Esg manager di Vitale Barberis Canonico. – Dalla materia prima, alle mani sapienti ed entusiaste dei ragazzi del Tam, per dare forma ai valori che LILT da sempre persegue. Un progetto a più mani che vedrà questi oggetti 100% Made in Biella sostenere una causa importantissima: la sensibilizzazione ai corretti stili di vita per bambini e ragazzi, a partire dai progetti nelle scuole.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Arnoldo
18 Ottobre 2025 at 20:34
bella iniziativa altro che primax