Seguici su

Attualità

La ministra: «Il 14 settembre tutti a scuola. Non ci sono dubbi, senza se e senza ma»

Pubblicato

il

L’anno scolastico 2020-21 inizierà il 14 settembre. Senza se e senza ma. Punto. Nonostante per la ministra Lucia Azzolina questi siano giorni intensissimi, l’esponente del Movimento 5 Stelle eletta nel collegio biellese ha avuto il tempo di rispondere a qualche domanda.
Innanzitutto, possiamo confermare che il primo giorno di scuola sarà il 14 settembre?
Nessun dubbio, il 14 settembre la scuola riaprirà per tutti.
Il recente aumento di casi Covid 19 su tutto il territorio nazionale potrà avere ripercussioni negative sulla riapertura delle scuole?
Stiamo mettendo in campo tutte le misure di prevenzione necessarie e siamo molto più preparati rispetto alla fase più acuta dell’emergenza.
Gli alunni come staranno in aula? Quali misure sono state adottate per garantire il distanziamento?
Rispetto alle condizioni di partenza abbiamo fatto un lavoro enorme, quasi miracoloso. Abbiamo fatto lavori di edilizia per ricavare nuove aule o ampliarle. Abbiamo cercato nuovi spazi, abbiamo previsto un piano di assunzioni mai visto prima: avere più organico sarà fondamentale. E poi il bando per i nuovi banchi monoposto: ne arriveranno 2,5 milioni.
Esiste il problema sollevato da più parti della disponibilità di locali in grado di ospitare alunni e studenti?
Gli Enti locali, quindi Comuni e Province, sono i proprietari degli edifici scolastici e hanno avuto le risorse economiche per individuare gli spazi. Molti lo hanno fatto altri ci stanno lavorando.

Essendo anche la rappresentante del territorio biellese, sa dell’esistenza di particolari problematiche a livello locale?
La situazione a Biella è confortante, risultano solo poche criticità su cui stiamo intervenendo.
Insegnanti e studenti dovranno indossare le mascherine?
Forniremo 11 milioni di mascherine gratis al giorno, a tutte le scuole. La mascherina sopra i 6 anni è importante per limitare il rischio di contagio. Ma dove è garantito il metro di distanza, lo studente da seduto può abbassarla. Detto questo, il Comitato Tecnico Scientifico farà una nuova valutazione sulle mascherine il 29 agosto.
A proposito del personale della scuola. In questi ultimi giorni i sindacati hanno sollevato diverse obiezioni. Com’è il rapporto tra la ministra Lucia Azzolina e i sindacati stessi.
Auspico una piena collaborazione da parte di tutti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *