La Provincia di Biella > Attualità > La carne rossa è un alimento prezioso, se di qualità: Giorgio Donegani ci spiega perché

GDL Salute

Attualità, Salute
0 commenti.

La carne rossa è un alimento prezioso, se di qualità: Giorgio Donegani ci spiega perché

L’esperto nutrizionista svela i benefici del consumo di carne rossa

Scritto da: mariafrapie@gmail.com

Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, ha stilato insieme a Bord Bia, ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, le regole sul consumo della carne bovina, i suoi valori nutrizionali e i benefici per la salute.

“Per prima cosa la carne bovina presenta un alto valore nutritivo ed è un alimento prezioso: il manzo contiene oltre il 20% di proteine di alto valore biologico e fornisce ferro in elevata quantità”, afferma Donegani. ” Anche potassio e magnesio sono presenti in buona quantità, così come le vitamine del gruppo B, come la vitamina B12, assente nei vegetali. Inoltre, continua Donegani, la carne del bestiame allevato al pascolo presenta una quota di grassi inferiore e fino a 5 volte più Omega 3 rispetto a quella degli animali allevati in stalla”. Esattamente come avviene in Irlanda, dove gli animali possono godere di una lunga stagione al pascolo, alimentandosi con l’erba fresca che, oltre a dare alla carne un profumo e un gusto inconfondibili, assicura anche specifiche qualità nutrizionali.

La carne rossa poi, è particolarmente indicata in tutte le diete (incluse quelle dimagranti): l’alto apporto proteico garantisce infatti alla carne rossa un elevato potere saziante.