Seguici su

Attualità

La Burcina rimane senza bar e ristorante

Lo storico locale del parco è chiuso dallo scorso mese di gennaio e, difficilmente, potrà riaprire nelle prossime settimane o mesi. 

Pubblicato

il

La Burcina rimane senza bar e ristorante. Lo storico locale del parco, infatti, è chiuso dallo scorso mese di gennaio e, difficilmente, potrà riaprire nelle prossime settimane o mesi. 

La Burcina rimane senza bar e ristorante. Lo storico locale del parco, infatti, è chiuso dallo scorso mese di gennaio e, difficilmente, potrà riaprire nelle prossime settimane o mesi.

La Burcina rimane senza bar e ristorante

Quando arriverà la bella stagione, scordatevi una birra fresca, un caffè oppure un tagliere di formaggi e salumi in Burcina. Lo storico Bar e Trattoria del parco, infatti, è chiuso dallo scorso mese di gennaio e, difficilmente, potrà riaprire nelle prossime settimane o mesi. Gli ultimi gestori hanno deciso di cambiare lavoro e vita. E all’orizzonte non c’è nessun bando per l’assegnazione della struttura a nuovi possibili gestori.

Sul web ed i social i commenti perplessi di frequentatori del parco si sprecano, come le richieste di spiegazioni che spesso ironizzano sulla vocazione turistica del Biellese, che poi mostra tutta la sua debolezza politica e amministrativa: dalla chiusura della funivia di Oropa ai disagi per la funicolare del Piazzo. Ora si aggiunge questa vicenda.

E’ colpa del comune di Biella

Monica Perroni, direttrice dell’Ente di gestione Ticino Lago Maggiore, che ha in carico anche la Burcina, spiega la situazione: “Tutti gli immobili presenti nel sito non sono di nostra proprietà, bensì del Comune di Biella. Capiamo il disagio che possono vivere i fruitori del parco ma non spetta a noi uscire con un bando per la ricerca di un gestore. Abbiamo avuto in passato una convenzione per la gestione dell’immobile adibito a ristorante, che è scaduta da tempo.

Oggi abbiamo ancora attive alcune convenzioni per altri immobili all’interno del parco. Tempo fa la nostra presidente, Erika Vallera, ha incontrato i responsabili tecnici e politici dell’amministrazione comunale per stabilire gli accordi di massima e fare ordine sulle convenzioni presenti e future. E recentemente è stato fatto un secondo incontro per arrivare ad una bozza condivisa. Ciò non significa che l’immobile del ristorante tornerà nella gestione dell’ente. La decisione infatti spetta prima di tutto all’amministrazione comunale che potrebbe indire direttamente un bando per la ricerca di un nuovo gestore. Lamentele? Noi non siamo titolati per fare lavori di ristrutturazione né di adeguamento o altro. E torniamo alla questione di prima, è una proprietà del Comune di Biella. Tempi? Non saranno brevi. C’è stato anche un cambio di personale dirigenziale, nel frattempo, con relativi passaggi di consegne”.

Parlano gli ex gestori

Sul profilo Facebook i titolari del “Bar Trattoria Burcina”, da tempo, hanno lasciato un messaggio eloquente e non poco stizzito sulla situazione che si è venuta a creare: “Diciamo che se nel 2021 avvisi che intendi lasciare e nel 2024 ancora non è stato indetto un bando di gara per assegnare la struttura… Comunque per la cronaca io (Cinzia) non sono in pensione (purtroppo) ma faccio l’allevatrice. Abbraccio Alice del Cascinotto che in questo frangente mi ha dichiarato di comprendere le lamentele che spesso sfogavo con lei per la difficoltà di non riuscire a fronteggiare gli assalti dei turisti con una struttura del tutto inadeguata (alternate a momenti di vuoto totale se faceva brutto). In ogni caso sono stati 21 anni pieni di soddisfazioni”.

LEGGI ANCHE: Parco Burcina, mese di maggio all’insegna dell’arte

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *