AttualitàBiella
“Innovazione in sanità, per la salute”: incontro con l’Asl
Giovedì 27 novembre prossimo si terrà il primo degli eventi della rassegna.
“Innovazione in sanità, per la salute”: incontro con l’Asl
“Innovazione in sanità, per la salute”: incontro con l’Asl
Giovedì 27 novembre prossimo si terrà il primo degli eventi della rassegna “Innovazione in sanità per la salute. I cittadini incontrano i professionisti dell’ASL BI”, ideata e promossa dal Lions Club Bugella Civitas in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Biella e con il patrocinio dei Comuni di Biella e Gifflenga, di FAND – Associazione italiana diabetici di Biella e Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. I primi tre appuntamenti sono tre conferenze aperte al pubblico, a cui seguirà un aperitivo solidale con i professionisti, ospitati dal Circolo Sociale Biellese, che ha gentilmente messo a disposizione gratuitamente le sue sale. A conclusione della rassegna ci sarà una camminata aperta a tutti lungo il percorso permanente del Comune di Gifflenga, che terminerà con un aperitivo solidale a cura della Pro Loco di Gifflenga.
Protagonista del primo evento giovedì 27 novembre alle 18.00 sarà la Radiologia: ospite il Dott. Stefano Debernardi, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia dell’ASL di Biella, che partendo da un breve excursus storico dalle origini della Radiologia arriverà alle innovazioni dei giorni nostri, con uno sguardo al futuro, quale l’impiego di intelligenza artificiale a supporto dell’attività clinica. Il viaggio nella storia di questa disciplina sarà l’occasione per conoscere più da vicino prestazioni radiologiche più comuni e diffuse, quali RX, ecografie, TC, Risonanze Magnetiche, favorendo una migliore consapevolezza rispetto ad un corretto utilizzo. Alla presentazione interverrà anche una rappresentanza dello staff della Radiologia dell’ASL di Biella che presenterà i progetti innovativi in corso di introduzione nel reparto biellese.
Il secondo incontro si terrà venerdì 16 gennaio 2026 alle 18.00 e avrà come ospite la Dott.ssa Bianca Masturzo, Direttore della Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia dell’ASL BI, che presenterà i servizi disponibili in Ospedale volti alla prevenzione e alla cura della donna. Ogni fase, dalla giovinezza alla menopausa, presenta delle proprie specificità che orientano i professionisti nell’individuare le scelte di cura più efficaci, personalizzando il percorso in base al momento della vita che la donna sta attraversando e alle necessità ad essa connesse. L’Ostetricia e Ginecologia biellese è stata interessata da un rinnovamento tecnologico e organizzativo riconosciuto a livello nazionale dall’AGENAS, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali che nel 2024 ha posizionato il reparto al 12^ posto in Italia per qualità assistenziale della diade mamma-bambino, basandosi sulla percentuale di tagli cesarei primari e sul numero di parti spontanei dopo un precedente taglio cesareo. In ASL BI è inoltre presente un ambulatorio dedicato alla menopausa, uno dedicato all’endometriosi e un ambulatorio per i tumori eredo-familiari, che indirizza le donne portatrici di mutazioni genetiche attraverso percorsi di consulenza personalizzata, prevenzione chirurgica e sorveglianza ginecologica avanzata.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

