AttualitàBiella
Iniziata ufficialmente la stagione balneare in Piemonte
Terminerà il 30 settembre.

Iniziata ufficialmente la stagione balneare in Piemonte.
Iniziata ufficialmente la stagione balneare in Piemonte
Giovedì 15 maggio è iniziata la stagione balneare piemontese 2025 che terminerà, come di consueto, il 30 settembre come stabilito l’apposito decreto.
77 acque di balneazione
La rete sottoposta a monitoraggio nella stagione 2025 è costituita da 77 acque di balneazione situate su sette laghi naturali (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago di Candia) e due corsi d’acqua (Torrenti Cannobino e San Bernardino).
Oltre al controllo su tutta la rete dei parametri microbiologici Enterococchi intestinali ed Escherichia coli, nel corso della stagione balneare sarà condotto, come nei precedenti anni, un monitoraggio dei cianobatteri sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande, al fine di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti.
L’inizio della stagione balneare coincide con la ripresa della pubblicazione del bollettino che riporta l’aggiornamento dei dati analitici relativi alla componente microbiologica e a quella cianobatterica, fruibile sia attraverso la sezione Bollettini che nel Portale delle Acque di Balneazione in Piemonte del sito internet dell’Agenzia, Il bollettino viene pubblicato settimanalmente il venerdì ma riporta in un’apposita sezione gli aggiornamenti in tempo reale.
Qualità delle Acque di balneazione 2024
Sul sito di Arpa Piemonte è on line sul Portale delle Acque di Balneazione in Piemonte il Report sulla Qualità delle Acque di balneazione 2024 che descrive i risultati del monitoraggio dell’ultima stagione balneare tanto per le componenti microbiologiche che cianobatteriche e restituisce la classificazione quadriennale come prevista dalla normativa specifica. La stagione balneare 2024 ha avuto uno svolgimento regolare e, come nella stagione precedente, non si sono evidenziati valori anomali del parametro Enterococchi intestinali. Tale situazione ha consolidato il miglioramento dei dati di percentile e delle relative classi di qualità.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
