Seguici su

Attualità

Incontro tra le Province e le Pro Loco del quadrante Biella, Novara, Vercelli, VCO

L’incontro è avvenuto nella sede biellese

Pubblicato

il

I rappresentanti delle quattro Province di quadrante si sono trovati nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 27 ottobre, intorno al tavolo di Sala Giunta di Provincia di Biella, per dare seguito al piano di attività delle Pro Loco del territorio.

Nel calendario delle azioni ha preso forma quello che può definirsi come l’“Evento di quadrante” del 2023, previsto a Novara nel mese di maggio, fortemente centrato sulla valorizzazione delle eccellenze enologiche e della tradizione enogastronomica: ogni provincia proporrà le proprie specialità in abbinamento ai vini del territorio. Sarà un momento di vera festa, un grande convivio per rendere omaggio ad un territorio quanto mai ricco di eccellenze e fascino.

Durante la riunione sono state delineate le aree di sviluppo delle azioni che avranno come tema conduttore la valorizzazione delle potenzialità di un territorio “allargato” e ben caratterizzato da numerose affinità. Nel percorso di collaborazione e co-progettazione sarà fondamentale unire le forze per ottenere il massimo dell’efficacia dalla programmazione di iniziative comuni, al di là del concetto di confine geografico. La direzione che si intende perseguire è quindi quella di valorizzare le caratteristiche comuni legate alla tradizione, al folklore, alla gastronomia e alla cultura locali, all’interno del quadrante.

Al tavolo di confronto hanno preso parte: il vicepresidente di Provincia di Biella Federico Maio, il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, il vicepresidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino (in videoconferenza), il presidente della Provincia di Verbania Alessandro Lana, Ivana Lanza presidente Unlpi Biella, Massimo Zanetta presidente Unpli Novara, Francesco Romeo presidente Unpli VCO e Antonello Pirola presidente Unpli Vercelli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *