Attualità
Incontro con il lupo, che fare? Il 19 giugno serata informativa a Palazzo Ferrero
Un appuntamento per conoscere meglio questo affascinante animale con i consigli degli esperti e dei Carabinieri Forestali e le foto di Alessandro Ceffa
Il 19 giugno, serata informativa a Palazzo Ferrero per conoscere meglio questo affascinante animale, con i consigli degli esperti e dei Carabinieri Forestali e le foto di Alessandro Ceffa.
Incontro con il lupo, che fare? Il 19 giugno, serata informativa a Palazzo Ferrero
Sul nostro territorio era scomparso un secolo fa: l’ultimo lupo era stato infatti abbattuto sulle Alpi già negli anni ’20. E in tutta Italia, dopo secoli di caccia spietata, ne rimanevano solo un centinaio, confinati in alcune aree montane dell’Appennino centro-meridionale. Ma poi, a partire dagli anni ’70, qualcosa è cambiato nella legislazione – la caccia al lupo è stata vietata e la specie è stata sottoposta a tutela – e soprattutto nella cultura: il lupo ha smesso di essere visto come un nemico da eliminare per diventare una componente importante della biodiversità italiana, da proteggere per garantire l’equilibrio degli ecosistemi.
Oggi sono circa 3.000
Protetta dalla legge, a poco a poco la specie ha riconquistato spontaneamente gli spazi montani e rurali meno abitati e più ricchi di boschi e prede selvatiche: dopo quarant’anni i lupi sono tornati sulle Alpi Occidentali e oggi sono in espansione sull’intero arco alpino. Gli ultimi dati del 2020-21 stimano una popolazione di lupi sul territorio nazionale di circa 3.000 esemplari, di cui un migliaio sulle Alpi.
Il lupo sta tornando pian piano nel Biellese
Anche nel Biellese il lupo sta pian piano tornando a dare segni di presenza. Così, chi frequenta montagne e boschi potrebbe avere la fortuna di avvistarne uno. È la speranza di molti appassionati, ma per qualcuno può essere fonte di timore: che fare in caso di incontro? Cosa non fare? Che rischi ci sono? E se siamo in compagnia del nostro cane? Come dobbiamo comportarci
con i cani da guardiania, tipo i pastori maremmani?
Cosa c’è sapere
Per rispondere a queste e ad altre domande, il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Nata Libera e il Circolo Tavo Burat organizzano un incontro informativo rivolto a chi vuole conoscere meglio il lupo e le sue caratteristiche etologiche, per fornire a tutti – e soprattutto agli escursionisti che frequentano le nostre montagne – alcune indicazioni pratiche sul comportamento da tenere in caso di incontri più o meno ravvicinati con questo animale misterioso e affascinante.
A Palazzo Ferrero
La serata, dal titolo significativo ‘Incontro con il lupo’, si svolgerà mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 20.30, nella suggestiva location di Palazzo Ferrero a Biella Piazzo. L’incontro, moderato da Silvano Beduglio (già presidente del Circolo Biellese di Legambiente) prevede innanzitutto una presentazione a cura della d.ssa Marta De Biaggi, biologa, membro del gruppo di comunicazione del progetto LIFE Wolf Alps EU presso l’Ente Aree Protette delle Alpi Marittime. Seguirà un contributo dei Carabinieri Forestali, che parleranno della diffusione attuale del lupo nella nostra zona. Ci sarà quindi spazio per le domande del pubblico e, a seguire, una proiezione di emozionanti immagini del lupo sulle montagne biellesi, a cura del fotografo naturalista Alessandro Ceffa.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook