AttualitàBiella
Inaugurato il nuovo centro servizi a contrasto della povertà
Uno spazio da abitare per un’accoglienza per tutti
Inaugurato il nuovo centro servizi a contrasto della povertà in via Belletti Bona 22/a, a Biella. L’amministrazione comunale prosegue così il percorso di rafforzamento delle infrastrutture sociali del territorio grazie ai fondi del PNRR.
Inaugurato il nuovo centro servizi a contrasto della povertà
Nel 2022, in qualità di capofila dell’Ambito Biella–IRIS–Cissabo, il comune ha candidato due progetti nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione”. Housing Temporaneo e Stazione di Posta. Entrambe le iniziative sono state interamente finanziate, sia per la parte strutturale che per la gestione.
Housing temporaneo
Ristrutturazione, adeguamento e allestimento di 4 alloggi di edilizia sociale di proprietà comunale di piccole/medie dimensioni, idonei all’ospitalità di circa 8-10 persone. Situati in zona centrale, vicini ai servizi e ai luoghi di vita cittadina Via Marocchetti.
Si offre ospitalità temporanea a persone singole e nuclei famigliari connotati da importanti difficoltà dovute a mancanza di risorse famigliari, amicali, economiche ed abitative. Di norma già in carico al servizio o che abbiano già trascorso un periodo di permanenza al Centro di Pronta Accoglienza Notturna. E dimostrando di voler aderire ad un progetto di recupero sociale.
Stazioni di posta
Riconversione e allestimento dell’immobile di proprietà comunale, sito in via Belletti Bona, originariamente destinato al dormitorio pubblico. Parzialmente ristrutturato con fondi propri del Comune, in stazione di posta/centro servizi. Dove le persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora possano ricevere assistenza e orientamento.
Offre ospitalità temporanea a persone singole e nuclei famigliari connotati da importanti difficoltà dovute a mancanza di risorse famigliari, amicali, economiche ed abitative. Di norma già in carico al servizio o che abbiano già trascorso un periodo di permanenza al Centro di Pronta Accoglienza Notturna Dimostrando di voler aderire ad un progetto di recupero sociale.
Sono presenti cucce per animali domestici. Dalle 9 alle 12 segretariato sociale, ascolto, accoglienza, valutazione dei bisogni e delle risorse della persona, attività di segretariato, presa in carico e orientamento al servizio sociale professionale o ai servizi sanitari specialistici, monitoraggio delle condizioni di salute. Acompagnamento legale, servizi di mediazione linguistico-culturale. Iscrizione mensa Caritas, prenotazione accoglienza notturna, servizi per l’igiene personale, deposito bagagli, distribuzione di beni essenziali. Servizio di mediazione abitativa.
Piano freddo
Pprogetto Emergenza Freddo. Potenziamento pronta accoglienza con 15 posti uomini e 5 posti donne con apertura dalle 20 alle 8,30 dal 24 novembre.
Presenti educatori, assistenti sociali, volontari, oss, infermiere.
LEGGI ANCHE: «Due poveri cristi dormono fuori dal centro commerciale»
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


.Bruno
17 Novembre 2025 at 19:53
bene questa è una buona notizia