La Provincia di Biella > Attualità > In Valle Cervo nascono le scarpe Valsaar, fatte a mano, ecocompatibili al 100%
Attualità Biella Circondario -

In Valle Cervo nascono le scarpe Valsaar, fatte a mano, ecocompatibili al 100%

Realizzate dalla ditta Barbera Sandro & Figli, parte del ricavato andrà all'Unione Montana a sostegno del territorio, e non saranno semplicemente delle calzature

In Valle Cervo nascono le scarpe Valsaar, fatte a mano, ecocompatibili al 100%

BIELLA – Recente vincitrice del concorso del premio Maestri del Mestiere indetto dalla Fondazione Crb di Biella, la ditta Barbera Sandro & Figli mette in produzione la scarpa Valsaar fatta a mano in cotone organico eco-sostenibile, con tintura 100% naturale, fatta esclusivamente con estratti di piante.

Il progetto prende il nome dall’antico nome della Valle Cervo, Valsaar, territorio duramente colpito dall’alluvione dell’ottobre 2020.Valsaar nasce da un’ispirazione data dall’incontro tra natura, artigianato, territorio, innovazione e sostenibilità. Concetti racchiusi nel simbolo del Terzo Paradiso Pistoletto, il cui logo sarà ben visibile sull’etichetta nella parte frontale della scarpa, grazie alla collaborazione con la Fondazione Pistoletto.

Valsaar sarà un’eco-sneaker 100% sostenibile, creata a mano in cotone organico eco-friendly, con tintura 100% naturale, fatta esclusivamente con estratti di piante (Tintoria Iride Valle Cervo). Le suole saranno in materiale 100% riciclato e riciclabile, la fodera interna in pelle micro-forata con concia naturale metal-free, il sottopiede in bio elastopan e le anime interne (contrafforti) in bio-materiale certificato.

Anche le etichette saranno eco-sostenibili e MADE IN BIELLA (Met Manifattura Etichette Tessute). RB Creative di Vigliano Biellese si occuperà del packaging, in cartone 100% riciclato. Non si tratterà di una semplice scatola, ma di un oggetto di design che potrà trasformarsi in porta-libri, in vaso, sgabello e molto altro ancora.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il territorio e la sostenibilità attraverso un accessorio moda green totalmente rispettoso verso il pianeta. Una parte del ricavato verrà infatti devoluto all’Associazione no profit Unione Montana Valle Cervo, a sostegno del territorio. Tutta la comunicazione del progetto verrà curata dall’agenzia web Visible Lab di Biella. Ogni acquirente riceverà, inoltre, una brochure, dove saranno illustrate le tante bellezze e l’unicità della Valle.

La presentazione del progetto si terrà presso La Bürsch, splendida dimora immersa nel verde della Valle Cervo.  Il Garden Designer Filippo Fessia si occuperà della creazione degli spazi espositivi. Le suole delle scarpe Valsaar si potranno riciclare.

© riproduzione riservata