Seguici su

Attualità

In Piemonte volano i contagi, ma dovrebbe resistere la zona gialla

Pubblicato

il

In Piemonte volano i contagi. Oggi sono 1189 i nuovi positivi, quasi il doppio di ieri (669). E’ il numero più alto dopo giorni in cui il valore si era assestato intorno a quota 770.

Nonostante ciò c’è fiducia sul fatto che la regione resti in zona gialla. Domani arriverà la comunicazione ufficiale del ministero e dell’Istituto superiore di sanità. In base alle anticipazion, l’Rt (indice di contagio) della settimana tra il 1 e il 7 febbraio, è salito rispetto allo 0,78 del report precedente, ma rimane al di sotto della soglia dell’1, che provoca il passaggio automatico in zona arancione.

Nel pomeriggio il governatore Alberto Cirio  ha fatto un appello alla prudenza: “L’indice di contagio Rt questa settimana cresce rispetto alla settimana precedente, ma rimane ampiamente sotto 1, con posti che continuano a diminuire. Si registra però – avverte Cirio – che i casi, seppur lievemente, stanno aumentando e questo impone prudenza”.

Se la zona gialla sarà confermata, come si aspettano tutti, proseguiranno le regole in vigore da inizio mese, con la possibilità di muoversi liberamente all’interno della regione e l’apertura di ristoranti e bar fino alle 18. Inoltre, dal 15 febbraio riapriranno gli impianti di sci.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *