Seguici su

Attualità

In cerca di un Messia

Pubblicato

il

BIELLA – Le difficoltà del presente non devono impedire di guardare al futuro, che è possibile immaginare coltivando una visione di più lungo termine. Le parole del Governatore della Banca d’Italia Visco, in una recente intervista, focalizzano il male che in questo periodo ci sta logorando. Un vivere quotidiano denso di preoccupazioni ci immobilizza i pensieri e ci toglie il coraggio di progettare un futuro meno nefasto di come appare oggi. Lo stress prolungato a cui siamo sottoposti, incentivato da un surplus di informazioni negative, ci rende anche più isolati, stanchi e indebolisce il senso di comunità.

Il problema è che la politica, maggioranza, minoranza e le principali istituzioni economiche, non hanno la capacità di fornire una prospettiva.
Biella è un esempio plastico di questa triste raffigurazione. Da anni assistiamo al declino di una città in cui il tessuto sociale si è sgretolato, perdendo fabbriche, negozi, popolazione e, con essi, un’idea del domani. Tanti giovani cercano fortuna altrove, riportando indietro le lancette dell’orologio di un secolo, quando si emigrava per le Americhe.  

Gli unici colpi d’ala sull’avvenire avvengono quando in un vecchio stabile dismesso si immagina l’ennesimo centro commerciale o una struttura per anziani, oppure ci si illude di essere attrattivi a livello turistico per l’ebrezza della giornata in cui il Giro d’Italia lambisce le nostre zone, bellissimo come sempre, ma per promuovere e per applaudire cosa?

Oppure i progetti, meglio annunci, altisonanti ed estemporanei che periodicamente leggiamo sui giornali e che ruotano attorno ad un gruppo molto limitato di soggetti locali, elitari per definizione avendo sempre al centro non la comunità come fine e come mezzo di coinvolgimento, ma magari un’artista di tendenza o un architetto di grido. Questi presupposti, non sono certo una garanzia per il domani, bensì un palliativo per addolcire un presente indigesto e, comunque, troppo poco per invertire la rotta di un territorio in caduta costante.

Vittorio Barazzotto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *