Attualità
In Baraggia arrivano i carri armati
Esercitazioni militari
Tornano i militari in Baraggia. O per meglio dire, continua l’uso intensivo del poligono compreso tra Candelo e Massazza, una delle poche aree addestrative di una certa dimensione dove è possibile l’utilizzo delle armi da fuoco pesanti, non solo quelle individuali.
Se nel mese di marzo l’area è stata utilizzata complessivamente per 14 giorni, ad aprile la Baraggia sarà off limits per altri undici. Secondo quanto contenuto nelle ordinanze emesse dai comuni sul cui territorio insiste il poligono, le esercitazioni sono in programma nei giorni 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 26 e 27. In particolare il 4, 5, 11, 12, 18 ,19 e 26 le manovre inizieranno alle 8 per terminare alle 18 mentre il 6, 13, 20 e 27 i militari saranno impegnati fino a mezzanotte.
Come da prassi, l’Esercito non rende noto le modalità di svolgimento delle esercitazioni, nè tanto meno la tipologia dei reparti impegnati limitandosi a un generico avviso: “la zona sarà interessata da esercitazioni militari a fuoco con armi leggere, armi di reparto ed eventuali carri armati che per loro natura comportano pericoli per persone e animali”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook