Seguici su

Attualità

Imu e Tasi: oggi ultimo giorno per pagare

Pubblicato

il

Imu e Tasi: oggi ultimo giorno per pagare

Arriva la scadenza per saldare la prima rata dell’imposta sugli immobili e sui servizi indivisibili.

Ultime ore per mettersi in regola con il pagamento di Imu e Tasi. Dai conti dei contribuenti alle casse dei comuni saranno trasferiti circa 10 miliardi di euro.

Imu e Tasi: oggi ultimo giorno per pagare

Arriva la scadenza per saldare la prima rata dell’imposta sugli immobili e sui servizi indivisibili. Scade infatti oggi il termine per pagare la prima rata di Imu e Tasi che secondo i conti preliminari dovrebbe portare ad un incasso di circa 10 miliardi di euro.

Il pagamento interessa 25 milioni di proprietari di immobili (il 41% dei quali dipendenti e pensionati). Nei capoluoghi di provincia l’esborso medio sarà di 1.070 euro totale per una seconda casa (535 euro per l’acconto) con punte di oltre 2.000 euro nelle grandi città.

Queste due tasse, lo ricordiamo, non valgono sulla prima casa, ovvero quella dove il cittadino ha la residenza. Unica eccezione: chi ha una casa di lusso (A1 (immobili signorili), A8 (ville) e A9 (castelli e palazzi), che in quel caso è chiamato lo stesso a versare l’imposta.

Il calcolo della Tasi

È possibile eseguire il calcolo in autonomia: qui il collegamento diretto.

Rimangono soggetti alla TASI:

  • i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati
  • i fabbricati rurali ad uso strumentale (a condizione che venga presentata la dichiarazione ministeriale entro il 30 giugno dell’anno successivo)

Il calcolo dell’Imu

È possibile eseguire il calcolo in autonomia (qui il collegamento).

Il versamento della prima rata dell’IMU deve essere effettuato utilizzando il modello F24 presso gli istituti bancari o gli uffici postali.

Il conteggio IMU 2018 può essere effettuato:

  • tramite il calcolo online
  • presso i CAF

Per saperne di più potete anche leggere la sezione dedicata sul sito del vostro comune.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *