AttualitàBiella
Il servizio idrico integrato affidato a BCV Spa
Scelta la via del Gestore unico per tutto il territorio Egato
Il servizio idrico integrato affidato a BCV Spa
Il servizio idrico integrato affidato a BCV Spa
Nella seduta del 31 ottobre la Conferenza d’Ambito ha approvato la convenzione per l’affidamento del servizio idrico integrato a BCV Spa. Con questo atto si concretizza un importante passo in avanti per la realizzazione di un gestore unico per tutto il territorio dell’Egato2.
Afferma il Presidente di Egato 2 Franco Cellerino. “Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto con l’affidamento del servizio a BCV Spa. La maggioranza del territorio ha sostenuto il progetto di affidamento in house del sistema idrico integrato. Si apre un nuovo capitolo che dovrà portare BCV a reperire le risorse finanziarie per liquidare il valore residuo a Asm Vercelli. Ringrazio il direttore Ronco per il contributo tecnico dato per il raggiungimento dell’obiettivo che la politica locale auspicava da anni.”
Nella stessa seduta il direttore Roberto Ronco ha comunicato l’interruzione dell’incarico presso l’Egato 2 Biellese-Vercellese-Casalese. Conservando invece la direzione dell’Ato3 Torinese e dell’Egato 4 Cuneese
Ronco era stato chiamato a inizio 2024 a gestire la difficile situazione in cui si trovava l’Ente d’Ambito Vercellese.
Ronco in poco più di un anno ha guidato Egato2, che comprende i comuni delle province di Biella e Vercelli, oltre che il territorio di Casale Monferrato, ad affidare il servizio idrico integrato ad una società in house BCV Spa
Le dichiarazioni
Afferma Ronco. “ Al momento dell’accettazione dell’incarico mi ero posto l’obiettivo di far uscire l’Egato2 dalla difficoltà in cui si trovava. Dapprima ho affiancato il commissario ad acta nella predisposizione del piano operativo per l’affidamento in house e successivamente abbiamo dato attuazione al cronoprogramma di attività che ne è derivato. Non è stato un percorso semplice per la complessità politica e territoriale dell’ente. Siamo riusciti comunque a sostenere tecnicamente il lavoro della Conferenza per l’approvazione degli atti indispensabili all’affidamento. Dopo questa approvazione ritengo concluso il mio lavoro. Consegno al territorio una situazione consolidata che richiederà ulteriori passaggi, tra cui il reperimento delle risorse necessarie per gli investimenti e per la liquidazione del valore residuo al gestore cessato”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

