Seguici su

Attualità

Il Ricetto di Candelo compie 690 anni

E’ quanto emerso da alcuni studi realizzati grazie all’amministrazione comunale

Pubblicato

il

il ricetto di candelo

Il Ricetto di Candelo compie 690 anni.

«Sarà un anno speciale per il nostro paese. Festeggiaremo l’anniversario dalla fondazione del borgo medievale, un momento simbolico per celebrare la storia del Ricetto stesso e della nostra comunità».

Così il sindaco Paolo Gelone saluta il 2025 appena iniziato.

Il Ricetto di Candelo compie 690 anni

Dal 1335 al 2025, 690 anni calcolati sulla base di una serie di fonti storiche e di dati archeologici. Elementi che permettono di ipotizzare la fondazione del Ricetto proprio in quel periodo. Una disputa legale vide la comunità di Candelo confrontarsi con Francesco Vialardi, feudatario locale, per il controllo di terre e beni. Gli atti dell’arbitrato contengono le prime menzioni documentate del Ricetto («[…] iusta ecclesiam sancte marie coheret ab una parte fossatum receti» e «[…] in fossato receti»).

Inoltre, l’arbitrato vietava espressamente ai candelesi di costruire nuove fortificazioni. Lasciando supporre che una fortificazione precedente, identificabile con il Ricetto, in quegli anni fosse già edificata. Una conferma viene anche dalla datazione archeologica del fossato, basata sul rinvenimento di una moneta di Luchino Visconti, signore di Milano (1339-1349).

Si ipotizza che la cessione dei terreni alla comunità da parte dei Vialardi, che secondo la tradizione fu alla base della costruzione del Ricetto, sia avvenuta proprio intorno al 1335. Come confermato da “Candelo e il ricetto X-XIX secolo”, il volume del 1990 a cura di Luigi Spina per Federico Motta Editore.

Data simbolica

In mancanza di una data certa, si è scelto quindi il 1335 come data simbolica, con la volontà di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Candelo. Fissando un momento che possa diventare occasione di riflessione sul passato e slancio verso il futuro. «Tra dieci anni potremo festeggiare i 700 anni – continua Gelone -. Sarà una celebrazione ancora più significativa per Candelo. Un’occasione per ritrovarsi, per festeggiare insieme. Per essere orgogliosi di quello che di bello e unico abbiamo sul nostro territorio. Oltre che per farsi conoscere sempre più in Italia e nel mondo»,

Eventi simili sono celebrati in diverse altre realtà italiane. Con date di fondazione che vengono fissate tra storia e mito, tra fonti documentali e leggenda. La grande partecipazione della comunità locale e il successo di pubblico aiutano a riscoprire e promuovere la storia e rafforzano il senso di appartenenza e identità.
LEGGI ANCHE: Ricetto di Candelo in vetta ai borghi italiani più “instagrammabili”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *