Seguici su

Attualità

Il Manto della Misericordia copiato a Castellamare di Stabia e nella lontanissima Mongolia

Santuario di Oropa

Pubblicato

il

Il Santuario di Oropa ha pubblicato nei giorni scorsi il film di Manuele Cecconello dedicato alla confezione del Manto della Misericordia per la V Incoronazione della Madonna di Oropa, un’opera di grande valore artistico e religioso che ha ispirato la creazione di mantelli simili in diverse parti del mondo. Oltre al “Manto della Madre” per la Madonna del Soccorso di Castellammare del Golfo (Trapani), l’idea è giunta fino in Mongolia, dove è stato realizzato un manto speciale per una statua della Madonna ritrovata in una discarica.

Il “Manto della Madre” per la Madonna del Soccorso di Castellammare
La creazione del Manto della Misericordia di Oropa ha ispirato la realizzazione del “Manto della Madre” per la Madonna del Soccorso di Castellammare, una statua di terracotta invetriata risalente al XVI secolo. Questo manto è stato realizzato utilizzando stoffe offerte dai fedeli, che hanno partecipato attivamente alla creazione dell’opera. Dieci cucitrici, soprannominate le “sarte di Maria” hanno confezionato un manto composto da 1500 ritagli di tessuti, giunti unitamente a messaggi, ringraziamenti e preghiere provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Trapani ma anche da emigrati oltreoceano. Il Manto della Madre è stato donato il 16 settembre 2022 in occasione del 224° anniversario dell’Incoronazione della statua.

Il Manto per la Madonna di Ulaanbaatar in Mongolia
La storia del Manto della Misericordia di Oropa ha continuato ad attraversare confini geografici e culturali. In Mongolia, una statua della Madonna è stata ritrovata in una discarica, suscitando grande interesse e devozione. Il cardinale Marengo, coinvolto nella vicenda, ha maturato la convinzione che questa statua esprimesse la vicinanza della Santa Madre, presente anche nelle situazioni più estreme e difficoltose. L’ 8 dicembre scorso, nella solennità dell’Immacolata Concezione, il cardinale Marengo ha deciso di consacrare l’intera Mongolia a Maria. La cerimonia si è svolta nella cattedrale di Ulaanbaatar, di fronte alla statua della Madonna ritrovata nella discarica, che è stata adornata con un manto realizzato utilizzando numerosi pezzi di stoffa inviati dai fedeli mongoli e dai missionari, ognuno dei quali rappresenta un momento significativo della loro vita.

Il Manto della Misericordia di Oropa ha creato un legame di devozione che ha superato le frontiere nazionali. Dal Piemonte alla Sicilia, e persino in Mongolia, i fedeli si sono uniti per rendere omaggio alla Madonna e per trovare in Lei conforto e speranza.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *