Attualità
Il Giro d’Italia torna a Biella
Svelati il percorso e i dettagli della Biella-Champoluc
Si alza il sipario sul 108° Giro d’Italia, che prenderà il via venerdì 9 maggio da Durazzo, in Albania, con conclusione a Roma domenica 1° giugno.
Giro d’Italia, ufficiale: Biella sarà città di tappa
Oggi è arrivata l’ufficialità anche per Biella: sarà città di tappa.
Da qui partirà infatti la 21esima e terzultima tappa, la Biella-Champoluc.
Dopo il via in città, il gruppo rosa proseguirà scalando la Valle Elvo e la Serra, passando da Mongrando e continuando verso Andrate e la Valle d’Aosta.
Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, si tratta di un vero e proprio tappone alpino, che prevede anche salite con pendenze notevoli: Col Tzecore (16 km, media 7,7%, max 15%, dislivello 1234 metri), Col Saint-Pantaléon (16,5 km, media 7,2%, max 12%, dislivello 1184 metri) e Col de Joux (15,1 km, media 6,9%, max 12%, dislivello 1045 metri). L’ultima salita sarà Antagnod, con arrivo a Champoluc.
Pella, Moscarola, Franceschini e Maiolatesi alla presentazione ufficiale
Alla presentazione della 108ª edizione hanno preso parte anche esponenti politici locali, dal parlamentare Roberto Pella (Presidente della lega del ciclismo professionistico), agli assessori Giacomo Moscarola, Cristiano Franceschini ed Edoardo Maiolatesi.
“Biella c’è anche quest’anno” il commento soddisfatto dell’assessore allo Sport, Moscarola.
“È ufficiale che Biella sarà anche questa volta Città di tappa – l’annuncio sui social di Maiolatesi – con la partenza della terz’ultima tappa venerdì 30 maggio”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook