Attualità
Il forte aumento del costo dei biglietti aerei non frena la voglia di viaggiare dei biellesi
Tante sono le prenotazioni, si preannuncia un’estate ricca di vacanzieri nelle varie località marittime
Le tariffe aeree, stando a ciò che riferiscono gli esperti del settore, e a ciò che riportano autorevoli quotidiani che si occupano principalmente di economia, sono aumentate in modo esponenziale in Europa e non solo. Aumenti che toccano le rotte a lungo e a corto raggio.
Ma tutto ciò par che non abbia scoraggiato gli italiani che, in questo periodo considerato oramai post-Covid, hanno voglia di staccare la cosiddetta spina e rilassarsi regalandosi una vacanza nelle località più gettonate al mondo.
Anche i titolari delle agenzie turistiche biellesi ammettono che l’aumento c’è stato, ma in linea di massimo si dicono molto tranquilli, la stagione è iniziata e gli aumenti pare che non abbiano o perlomeno stiano influendo più di tanto: «Sono aumentati soprattutto i prezzi relativi ai voli a basso costo – spiega Giampiera Cadamuro, una delle titolari dell’agenzia Zante Viaggi -. Si tratta di una grossa speculazione. Quelli di linea invece, dove il biglietto si acquista in agenzia sono in linea con gli anni scorsi. Ci sono tante prenotazioni, a tal punto che in alcuni casi si viaggia in classe superiore. Quelli a basso costo speculano anche sugli accessori, ad esempio sul costo del trasporto bagagli».
Alle sue parole fanno eco quelle di Giulia Scaramuzzi, titolare dell’omonima agenzia: «Gli aumenti ci sono stati – spiega -, ma non da fare paura né tanto meno far rinunciare alle vacanze. Sono in linea con i rincari che si registrano in tutti gli altri settori. Ci sono tante prenotazioni. Siamo tornati ai livelli dell’ultimo anno pre covid. Tanta gente prenota sotto data, ci sono ancora molte soluzioni per accontentare tutti e per tutte le tasche».
Per Paola Segre, titolare dell’Agenzia Kibo Viaggi invece gli aumenti si ci sono stati, ma proporzionali alle richieste: «Quest’anno – spiega -, sono molti coloro che si mettono in volo, poi c’è da tenere in considerazione che se entriamo nel merito dei rincari non dimentichiamo che è aumentato tutto, dalle spiagge, agli alberghi, all’affitto degli ombrelloni. Molte prenotazioni sono state fatte durante i mesi di gennaio e febbraio, quindi in netto anticipo».
«Ci sono stati aumenti – invece spiega Valentina dell’Agenzia Le Marmotte -, solo su alcune compagnie aeree, le altre sono in linea con i prezzi degli anni scorsi. La stagione sta andando molto bene, non possiamo lamentarci».
Leggi anche questo articolo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook