Seguici su

Attualità

Il Coronavirus non ferma Upb Educa

Pubblicato

il

E’ un anno, il 2020, di progetti realizzati e di innovazione per l’Università Popolare Biellese: dopo l’inaugurazione dei nuovi locali di proprietà a Cossato con l’obiettivo di ampliare le offerte educative nel Biellese orientale, c’è da affrontare oggi la sfida, molto più impegnativa per l’intera nazione, del contagio che ci spinge a “io resto a casa”. «E quando tutto sarà passato? Il nostro spirito è di promuovere idee e iniziative fin da ora, altro che attendere che tutto sia passato: “la cultura non si ferma”, che è l’altro grande slogan che accomuna tante realtà in questo periodo». Queste le parole del Presidente di UPBeduca Fabrizio Lava: «Non è facile pensare a un messaggio in un momento in cui i nostri cuori vorrebbero ben altro. Il Coronavirus ha colpito tutti noi, la salute, l’economia, la cultura e anche il nostro ottimismo che ci aveva fatto sperare in una questione di poco tempo, il che, purtroppo, non è! Ci siamo chiesti cosa fare come si chiedono i nostri docenti e soprattutto i nostri ‘allievi’, come continuare i corsi, come concluderli e come proseguire la nostra mission per l’impossibilità di ritornare in aula a breve. Le decisioni prese partono dall’idea che le crisi possono essere un momento di crescita culturale e anche di abilità: ce lo impone un nuovo modo di guardare al mondo, mondo che non tornerà indietro una volta finita l’emergenza; ce lo impone un adeguamento a quel mondo che cambia molto più in fretta di quanto noi cambiamo. E quindi si guarda avanti, all’oggi e soprattutto al domani delle nostre attività».
Come ogni anno le proposte da parte dei docenti sono state numerose e di buon livello. Sono stati ad oggi proposti 45 nuovi corsi di cui 23 presso la sede di Cossato, che si aggiungono a quelli da tempo presenti in tutte le aree di formazione. Con un gruppo di docenti si è inoltre deciso di sperimentare l’offerta di mini corsi nei mesi di luglio e settembre che verranno. La risposta è stata più che soddisfacente con proposte che interessano le aree di Salute e Benessere, Arte musica spettacolo, ma anche Informatica, Comunicazione linguistica e Scienze del diritto e della natura. Continuano i progetti “Vivere l’Europa”, Junior per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, e Academy corsi più specialistici e professionalizzanti. Anche per le conferenze si è cercato di proporre nomi nuovi, da affiancare a chi da anni offre, sempre seguito, la propria competenza, e le persone contattate hanno tutte aderito con entusiasmo dimostrando in questo modo che UPBeduca è considerata dal mondo culturale (non solo locale) una realtà di alto livello.
Saranno attivati in autunno i ‘Salotti digitali’, corsi gratuiti che prenderanno il via anche a Cossato, per favorire la conoscenza di tutte le possibilità di utilizzo dei telefonini nella quotidianità che diventa sempre più digitale.
«Per consolidare ancor più il legame con i 3000 allievi di UPBeduca, ci stiamo dotando di una piattaforma organizzativa digitale che permetta di condividere facilmente informazioni, progetti, lezioni, idee con docenti e soci, che prevede la possibilità fra le altre di iscrizioni ai corsi on line, saltando noiose code, comodamente seduti in salotto. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini biellesi, anche in questo momento così difficile, per aiutarci a erogare cultura. Fai la scelta del 5 per mille indicando sulla tua dichiarazione: UPBeduca-Università Popolare Biellese APS, CF 90050040022».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Gabriella Cresto Dina

    21 Aprile 2020 at 17:33

    buongiorno,
    Non ho mai ricevuto da UPB alcuna comunicazione , se non le prime, che annunciavano la chiusura dei corsi.
    Mai nessuna iniziativa ne indicazioni di come verranno gestite le lezioni perse e già pagate.
    So che alcune insegnanti trasmettono lezioni online, ma di loro iniziativa
    Mi sarei aspettata iniziative per questo periodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *