Seguici su

Attualità

Il Car Sharing arriva a Cascina Oremo

Al via una nuova iniziativa per la mobilità sostenibile nel Biellese.

Pubblicato

il

Il Car Sharing arriva a Cascina Oremo

Il Car Sharing arriva a Cascina Oremo

Oremo Energia Solidale è la prima di 14 comunità energetiche che Fratello Sole e CGM stanno creando in tutta Italia, attraverso la società EpC – Energie per Comunità. La CERS di Biella, che produce la propria energia grazie ad un impianto fotovoltaico da 300 kW, eviterà l’emissione in atmosfera di 196,09 tonnellate di CO2 in atmosfera all’anno, pari all’assorbimento di oltre 1000 alberi.
Da oggi, Oremo Energia Solidale ha scelto Elettra, il Car Sharing 100% elettrico di Duferco Energia – “Green Mobility Partner” di EpC – per avere un’auto full-electric a disposizione dei membri della Comunità energetica. L'accordo prevede l'introduzione dei servizi per la mobilità forniti da Elettra Car Sharing con il conseguente ingresso nella flotta della CERS di un’auto full- electric in condivisione tra tutte le realtà che fanno parte della Comunità. La vettura permetterà di effettuare gli spostamenti in maniera assolutamente priva di emissioni carboniche dando un ulteriore contributo in termini di sostenibilità alle attività della Comunità energetica.
L’obiettivo è quello di ottimizzare i servizi della CERS attraverso una gestione degli spostamenti più smart e attenta all’ambiente: un modo per contribuire a un territorio più green e ridurre il traffico.

Nuova iniziativa

“Questa iniziativa si inserisce nelle attività sperimentali che stiamo conducendo attraverso la nostra CERS – ha dichiarato Enrico Pesce, Presidente della CERS Oremo Energia Solidale. – Il Community Car Sharing rappresenta un processo di condivisione diffusa e responsabile di un’auto di comunità, e nei prossimi mesi analizzeremo come questo modello possa essere economicamente sostenibile, contribuendo a risolvere alcune problematiche di mobilità del territorio. Inoltre, la possibilità di rilasciare certificazioni di carbon footprint e di impatto sociale apre interessanti prospettive in ambito aziendale, rispondendo alle esigenze dettate dagli ESG. Stiamo anche lavorando con Città Studi Biella per progettare un servizio di Community Car Sharing dedicato alla realtà universitaria. Quello di oggi rappresenta un primo passo che auspichiamo possa aprire nuove opportunità di sviluppo per il nostro territorio”.

La novità

“Elettra Car Sharing promuove un modello di mobilità urbana sostenibile, condivisa e innovativa – commenta, Marco Castagna, Amministratore Delegato di Elettra Car Sharing e
Presidente di Duferco Energia. – La modalità di Corporate Car Sharing, che consente a realtà di ogni tipo di sostituire totalmente o in parte le proprie flotte con le auto 100% elettriche di Elettra, sta diventando sempre più richiesta anche nel terzo settore. Siamo davvero felici di poter dare il nostro contributo all’attività della Comunità Energetica Rinnovabile Oremo Energia Solidale attraverso un progetto che consentirà di ridurre l’impatto ambientale anche degli spostamenti delle persone collegate alla CERS.”
“Ricordiamo – continua Marco Silvestri, Direttore di Elettra Car Sharing – che utilizzare servizi di sharing mobility full electric per i propri spostamenti non significa solo un prezioso contributo alla riduzione di CO2 (circa una tonnellata all’anno per un utilizzo medio di una vettura per Cascina Oremo) ma anche un efficientamento prezioso sulla flotta.”

 

LEGGI ANCHE: Cascina Oremo, festeggiato il primo compleanno

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. ernesto trismegisto

    3 Dicembre 2024 at 11:27

    Le auto elettriche : una barzelletta senza senso !
    Siccome, alla fine, non riescono a venderle, le usano per fare car sharing…

  2. Soniaganz

    3 Dicembre 2024 at 12:12

    UN’ ALTRA DITTA COME ENERBYT…..PERO’ TUTTI HANNO I SOLITI GESTORI CHE PER UN CONSUMO DI 100€ TE NE ADDEBITANO 300 € !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *