Attualità
Il Cammino di Oropa in quattro giorni, dall’8 all’11 giugno
L’itinerario parte da Valdilana
Dal 8 al 11 giugno si parte per il Cammino di Oropa: un viaggio per tutti, in compagnia di all’Associazione NoisyVision.
Il percorso, proposto sul nuovo tracciato del Cammino di Oropa orientale, si sviluppa attraverso l’Oasi Zegna per poi raggiungere il Santuario di Oropa in 4 giorni. Pensato per essere un cammino di condivisione e apertura al mondo del turismo per tutti, il viaggio sarà accompagnato da guide che hanno diversi anni di esperienza con l’accompagnamento di turisti con disabilità sensoriali e mentali. Il filo conduttore del viaggio sarà lasciare andare il concetto di cammino classico, il concetto di disabilità e godere di ogni passo, ogni passo diverso dall’altro. Poiché la diversità è una ricchezza, non solo in Natura.
Il Cammino di Oropa orientale, tracciato grazie al progetto “Itinerari dello Spirito – Il Cammino di Oropa tra Biellese e Canavese” della fase 2 del Bando “In Luce – raccontare e valorizzare le identità culturali” di Compagnia di San Paolo porta ad incontrare la Madonna Nera di Oropa seguendo sentieri che attraversano luoghi di grande spiritualità come il Santuario della Brughiera e il Santuario di San Giovanni. L’itinerario parte da Valdilana, per proseguire nei boschi dell’Oasi Zegna, un’oasi voluta, creata dall’imprenditore illuminato Ermenegildo Zegna. Si attraverseranno quindi i borghi della Valle Cervo, che conservano il fascino delle costruzioni rurali in pietra locale, per poi raggiungere il Santuario di San Giovanni e da qui, attraverso la Galleria di Rosazza, il Santuario di Oropa.
Info sulla homepage del santuario di Oropa
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook