Seguici su

Attualità

Ieri sciopero di quattro ore nello stabilimento Stellantis di Verrone

Indetto dalla FIOM – CGIL per le condizioni di lavoro inaccettabili: troppo caldo, scarsa pulizia e sicurezza; “L’azienda non ha nemmeno risposto alla richiesta di attivazione degli impianti di ventilazione”

Pubblicato

il

Secondo quanto comunicato dal sindacato; “ieri i lavoratori di Verrone in maggioranza (abbondantemente oltre il 50%) hanno aderito allo sciopero di 4 ore, indetto dalla rappresentanza sindacale FIOM-CGIL e sostenuta dalla FIOM-CGIL Territoriale per le condizioni di lavoro inaccettabili, peggiorate dalle condizioni climatiche che imperversano in questi giorni, e dall’incuria in cui versa lo stabilimento Stellantis ex Lancia di Verrone. Già nelle settimane scorse gli RLS aziendali hanno segnalato più volte a voce e per iscritto le criticità dello stabilimento, e hanno richiesto l’attivazione degli impianti di ventilazione per ridurre gli effetti della temperatura percepita ben più alta di quella effettiva. All’ennesimo disinteressamento della direzione aziendale alle istanze dei lavoratori si è stati quindi costretti a reagire dando un segnale inequivocabile all’azienda”.

È stato proclamato uno sciopero e diffuso il seguente comunicato:
“ NONOSTANTE I RIPETUTI SOLLECITI E LE SEGNALAZIONI FATTE, L’AZIENDA CONTINUA AD ACCENDERE SOLO PARZIALMENTE E AL MINIMO L’IMPIANTO DI AERAZIONE E VENTILAZIONE PER RIDURRE GLI EFFETTI DELLA TEMPERATURA
PERCEPITA ALL’INTERNO DELLO STABILIMENTO TALE TEMPERATURA MISURATA SI ATTESTA OLTRE I 30°C MA QUELLA PERCEPITA E’ BEN OLTRE A CAUSA DI UMIDITA’ E RITMO DI LAVORO. COME SI PUO’ PRODURRE IN QUESTE CONDIZIONI??
OLTRE A QUESTO PERSISTE LO STATO D’ABBANDONO DELLO STABILIMENTO IN TERMINE DI PULIZIA E IGIENE E SICUREZZA.
TUTTE PROBLEMATICHE GiA’ EVIDENZIATE MOLTE VOLTE PER MESI ALL’AZIENDA.
I LAVORATORI DI VERRONE NON MERITANO QUESTO TRATTAMENTO E PER QUESTO LA FIOM PROCLAMA 4 ORE DI SCIOPERO A FINE TURNO VENERDì”

“Il disinteresse dell’azienda verso le maestranze biellesi e verso gli stabili di Verrone ci paiono un ulteriore chiaro segnale di una volontà non volere dare un futuro a questo stabilimento. Una prospettiva contro la quale da mesi i delegati sindacali interni e la FIOM si stanno battendo per richiamare l’attenzione dei vertici aziendali, ma anche delle istituzioni del Territorio”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Marco

    23 Luglio 2022 at 19:34

    Nelle aziende tessili la temperatura è anche più alta ma a nessuno interessa ne alle Rsu né tanto meno all’azienda stessa però nessuno ne parla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.