Attualità
“I sogni di Delmastro vanno contro la legge e l’umanità”
Intervento di Federica Valcauda di Europa Radicale
“I sogni di Delmastro vanno contro la legge e l’umanità”
“I sogni di Delmastro vanno contro la legge e l’umanità”
“Risulta dannatamente preoccupante che il sogno fanciullesco di Andrea Del Mastro sia veder sfilare la nuova autovettura per il trasporto detenuti della polizia penitenziaria, ancora più terrificante che la sua intima gioia si palesi nel non vedere respirare i detenuti la cui dignità dovrebbe essere tutelata dall’articolo 27 della Costituzione. Fa specie poi che quella destra frequentatrice di luoghi ecclesiastici non abbia imparato alcuni principi base, come la remissione dei peccati per tenere viva la speranza, come ci ricordava Sant’Agostino (Sermoni, 213).
Nelle parole di Del Mastro inoltre manca tutto ciò che la giurisprudenza gli avrebbe dovuto insegnare, come il principio di presunzione d’innocenza e i valori base della Costituzione che vanno nella direzione della rieducazione del detenuto. Questo elemento nel nostro Paese diventa ancora più centrale visti i numerosi errori giudiziari e l’’enormità di persone che sono in carcere senza aver ricevuto la prima sentenza, quindi potenzialmente innocenti.
Fortunatamente i miei sogni fanciulleschi avevano a che fare con la prevenzione dei reati e con la rieducazione: buttare via soldi per comprare nuove autovetture, mentre le carceri crollano e non esistono progetti a lungo termine, incentivando così il meccanismo della recidiva, non è solo poco lungimirante, ma è una scelta che va in opposizione alla volontà di dare sicurezza ai cittadini. Solleticare la pancia della persona facendo leva sulla rabbia è un atteggiamento che non rispecchia i motivi per cui ci si mette al servizio della comunità” così Federica Valcauda esponente di Europa Radicale.
LEGGI ANCHE: “Lo stop alla cannabis light danneggia l’economia del Paese”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Steap63
16 Novembre 2024 at 8:17
Quante inutili parole a vuoto da parte di questi inutili politici pagati con i nostri soldi….. da film. Bella anche la teoria della rieducazione ma molti delinquenti(mafiosi, pedofili, serial killer, assassini,truffatori seriali, venditori di droga) non li rieduchi manco a legnate, per cui il solo sistema per rieducare è tenerli in gabbia ( per alcuni il muro sarebbe l’unica soluzione). Per cui le gabbie andrebbero certamente ristrutturate e rese vivibili e rese produttive facendoli lavorare per pagare il soggiorno. Il resto dei piccoli criminali forse sono in parte recuperabili ma dopo un periodo di detenzione certa e non ai domiciliari, ai DASPO e altri provvedimenti inutili. Si bada a salvaguardare i diritti dei delinquenti ma si pensa a chi subisce e viene danneggiato dalle azioni di questi delinquenti?
Ardmando
16 Novembre 2024 at 9:12
Europa Radicale, un partito talmente insignificante che la maggior parte degli italiani non sa nemmeno che esista e la cui esistenza è permessa unicamente perchè c’è una stupida legge elettorale che permette l’esistenza a questi partitucoli composti da persone che non sanno fare di meglio nella vita. Il fatto che si definiscano “radicali” la dice lunga sulle loro origini politiche (ma non sanno cosa sia la politica) e il loro posizionamento. Il contenuto delirante delle parole di questa Federica Valcauda esprime il loro distacco totale dalla realtà. Accusa Delmastro di sognare fanciullescamente quando è lei stessa a esprimere un concetto utopistico in cui il cattivo in carcere viene rieducato e guarisce.
Il problema in Italia è sotituito da molti problemi: la assoluta incertezza delle pene, la eccessiva leggerezza delle pene, la carenza di posti nelle carceri, l’eccessivo riguardo con il quale sono trattati i carcerati, la carenza di di personale e l’inadeguatezza degli strumenti repressivi in loro possesso, leggi troppo deboli in tema di punizione, troppo permessivismo nel scarcerare i condannati con la complicità di giudici che dovrebbero trovarsi in cella invece che sulla poltrona del giudicante, una magistratura corrotta e schierata politicamente.
Non esiste riducazione possibile per la maggior parte dei criminali e se tanto mollume e idee carnevalesche come quelle di Valcauda arrivano scimmiottate dall’Europa, come temo, è l’ennesima dimostrazione del totale fallimento di qualsiasi cosa arrivi da Bruxelles. Ricordiamoci che è grazie al mollume delle leggi europee che una CRIMINALE recidiva siede fra i banchi del Parlamento Europeo, messa li apposta dai politicanti di una formazione comunista insignificante come AVS, in segno di sfregio nei confronti delle leggi Ungheresi e Italiane. Ricordatevelo. E ricordate che lo stesso mollume di leggi pretenderebbe di condannare un Ministro della Repubblica per aver difeso i confini della Patria da quegli immigrati clandestini che la sinistra BRAMA di ricevere per poter avere qualche voto in più (oltre al denaro derivante dal lucroso commercio dei salvataggi in mare). E’ un bene che partiti insignificanti come quelli di Valcauda non abbiano alcun peso, ma fa male pensare che ci sia qualche stolto italiano che dia ascolto al loro delirante vaneggiare.