AttualitàValle Elvo
I primi 25 anni della Madonna del Piumin a Bagneri
Un anniversario che rinnova la memoria di una devozione semplice e profonda
I primi 25 anni della Madonna del Piumin a Bagneri.
I primi 25 anni della Madonna del Piumin
Mercoledì 8 ottobre è stato celebrato il 25^ anniversario dell’inaugurazione della statua della Madonna del Piumin, collocata a Bagneri appunto l’8 ottobre 2000.
L’opera, realizzata dallo scultore Francesco Barbera “Sandrun”, era stata ideata negli anni ’60 in terra di Ronco e poi in gesso, quindi fusa in bronzo grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
La statua fu voluta e portata a Bagneri da Gianfranco Bini con gli amici “ragazzi del Piumin”, che ne promossero la posa e la cerimonia inaugurale.
La Madonna del Piumin si trova appena sotto il Tracciolino, nei pressi dello slargo-parcheggio che conduce al borgo e alla parrocchia di Bagneri. Accanto alla statua, una tabella ne racconta la storia e un piccolo espositore offre le cartoline commemorative pubblicate ogni anno per la festa di settembre.
Lo scatto scelto per la cartolina di quest’anno è tratto dal volume “Bagneri, l’impronta da ritrovare” (Edizioni Lassù gli ultimi, nuova edizione 2021, Tip. Botalla). Un anniversario che rinnova la memoria di una devozione semplice e profonda, legata alla storia e alla comunità di Bagneri.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

