Seguici su

Attualità

I dieci regali più gettonati per il Natale 2021

I giocattoli si aggiudicano la prima posizione, seguiti dai prodotti di profumeria e per la cura della persona e dagli elettrodomestici

Pubblicato

il

Con i giocattoli non si sbaglia mai: sono loro ad aggiudicarsi il primo posto nella speciale classifica dei regali di Natale più gettonati per il 2021. Come resistere alle richieste di figli e nipoti ? Come ignorare i desideri espressi tramite le celebri letterine inviate a Babbo Natale?
A stilare questo curioso ranking è l’Unione Nazionale Consumatori, che consegna ai doni più ambiti dai bambini la prima posizione fra gli acquisti natalizi. Al secondo posto ci sono i prodotti per la cura della persona, come profumi, dopobarba, cosmetici, creme viso-corpo, trousse trucchi. Al terzo ecco invece gli elettrodomestici come tv, macchine da caffè elettriche, tostapane, rasoi elettrici, aspirapolveri, radiosveglie e videocamere.

La top ten

In quarta posizione, si collocano i generi casalinghi (ossia utensili da cucina, cristalleria da tavola, porcellane, ceramiche e vasellame) mentre in quinta si collocano i prodotti di cartoleria (libri, calendari, penne, agende, cartoline). Seguono in sesta piazza le dotazioni per l’informatica, la telefonia e le telecomunicazioni (cellulari, cordless, computer, tablet, E-book reader, mobili per computer, stampanti, giochi elettronici …), mentre in settima posizione ecco le calzature, articoli in pelle e da viaggio (anche valige, borse, portafogli, cinture in pelle…). E, in ottava posizione, troviamo abbigliamento e pellicce (anche guanti e cinture non in pelle, cravatte). Queste ultime due voci sono in netto miglioramento rispetto agli anni pre-pandemia. Nel 2019, ad esempio, l’abbigliamento era in nona posizione, mentre le calzature erano addirittura fuori dalla top ten, in undicesima posizione. Al nono posto altri prodotti (gioielli, orologi, cornici, oggetti d’oro o argento, fiori e piante). Mentre chiudono la top ten, foto-ottica e strumenti musicali (macchine fotografiche, binocoli, microscopi, telescopi).

Come funziona

L’analisi dell’Unione Nazionale Consumatori prende in considerazione, per ogni gruppo di prodotti, l’aumento delle vendite, stilando la classifica di quelli che segnano il maggior incremento di spesa, non in euro quindi, non in valore assoluto, ma in termini percentuali rispetto alle vendite dei mesi precedenti. Poniamo poi l’attenzione su una particolarità: sono solo in undicesima posizione, fuori dalla classifica, alimentari e bevande. La voce include sia l’aumento di spesa che si verifica per il pranzo di Natale sia i regali a base di cibo, come panettoni, pandori, dolciumi, spumanti. L’incremento minore rispetto alle altre divisioni dipende anche dal fatto che la spesa alimentare è consistente durante tutto l’anno, a differenza di prodotti più specificatamente natalizi come i giocattoli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *